The Games Machine

@thegamesmachine

205 Published Reviews

Street Fighter V: Champion Edition

PCPS4
8.80
Danilo DellafranaFeb 20, 2020
Se questa è la vostra prima volta, il mio consiglio è quello di fiondarvi subito sulla versione completa: in cambio di trenta euro avrete un quantitativo di contenuti pazzesco che vi garantirà un sacco di ore di divertimento. Se invece avete spremuto il portafogli comprando ogni season pass, vi conviene fare un po’ di inventario, valutando se quello che vi siete perso (o che avete volutamente trascurato) valga i vostri sudati risparmi.

KUNAI

PCSwitch
8.70
Paolo BesserFeb 19, 2020
Un divertente “Metroidvania” che unisce in modo eccellente esplorazione e combattimento, facendo suoi punti di forza la frenesia dell’azione e la varietà di nemici. Pregevole per scelta di colori, animazioni e colonna sonora, pecca un po’ di ripetitività nell’azione.

Conglomerate 451

PC
8.00
Daniele DolceFeb 19, 2020
Conglomerate 451 riesce a fondere la più alta tradizione dei dungeon crawler del passato con le meccaniche ludiche che ci si aspetterebbe da qualsiasi videogioco moderno. Gli inciampi nella generazione procedurale delle missioni vengono controbilanciati da un’elevata varietà sia sul versante dei nemici che su quello della personalizzazione degli agenti, restituendo un titolo di qualità nonostante i chiari limiti produttivi.

Bayonetta and Vanquish 10th Anniversary Launch Bundle

PS4
9.30
Danilo DellafranaFeb 17, 2020
Se finora, però, li avete scansati o semplicemente non avete avuto ancora modo di assaporarli, nuovamente, al meglio delle loro possibilità, beh, allora dovreste nutrire un viscerale odio nei confronti dei videogiochi d’azione per schivare anche quest’appuntamento con due dei migliori titoli usciti dalla scuderia di Platinum Games.

The Suicide of Rachel Foster

PC
8.50
Daniele DolceFeb 17, 2020
The Suicide of Rachel Foster è un’avventura investigativa affascinante che riesce a trattare temi estremamente delicati come il suicidio, la depressione, l’abbandono e l’amore con un tatto straordinario. La scrittura risulta sempre azzeccatissima, ma nelle battute finali inizia a perdere qualche colpo quando l’esposizione appare forse un po’ affrettata.

Dreams

PS4
9.00
Alessandro AlosiFeb 14, 2020
Su una normale PlayStation 4, esclusi un paio di leggeri cali di fps nei giochi più esosi in termini di memoria grafica, non ho rilevato gravi inciampi tecnici. L’aspetto generale di Dreams dona un tocco scanzonato e sfumato a tutta l’esperienza.

Ministry of Broadcast

PC
7.80
Claudio MagistrelliFeb 07, 2020
Ministry of Broadcast ha stile da vendere, così tanto da nascondere sotto la sua meravigliosa patina in pixel art gli abbondanti prestiti su cui poggia le sue basi. E anche se ogni tanto il gameplay espone un po’ troppo i suoi meccanismi, la narrazione sagace e l’ironia non calano mai di tono, rappresentando la spinta principale al completamento dell’avventura.

The Dark Crystal: Age of Resistance Tactics

PCPS4SwitchXbox One
7.30
Daniele DolceFeb 04, 2020
The Dark Crystal: Age of Resistance Tactics è tutto sommato un buon gioco di ruolo di stampo strategico, tuttavia la sua natura di tie-in ne limita di fatto le potenzialità. Gli sviluppatori avrebbero potuto osare qualcosina in più, anche perché le fondamenta ludiche su cui si poggia l’intera esperienza appaiono abbastanza solide, eppure non vengono mai valorizzate al meglio.

Warcraft III: Reforged

PC
6.70
Daniele DolceFeb 03, 2020
Warcraft 3 Reforged sembra far di tutto per farsi odiare dai fan del franchise e della vecchia Blizzard. Peccato perché resta uno dei migliori RTS mai pubblicati, purtroppo azzoppato da un rifacimento che sfiora pericolosamente i limiti di ciò che può essere considerato offensivo.

Zombie Army 4: Dead War

PCPS4Xbox One
7.60
Marco RavettoFeb 03, 2020
Anche il quarto capitolo di Zombie Army si rivela un gioco piuttosto divertente, che tuttavia manca del pugno da K.O. per emergere nel genere. Ciò detto, anche senza momenti o soluzioni memorabili rimane un’esperienza piacevole, soprattutto in multiplayer.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 3

PCPS4SwitchXbox One
8.10
Stefano CalzatiJan 31, 2020
Monster Energy Supercross 3 è un racing divertentissimo con un gran senso del ritmo, soprattutto se giocato in modo meno simulativo. Tante modalità, competizione intensa, e una quantità esagerata di fango.

Through the Darkest of Times

PC
7.50
Emanuele FeronatoJan 30, 2020
Se vi piacciono i temi adulti, Through the Darkest of Times potrebbe trovare spazio accanto a This War of Mine e That Dragon, Cancer, a patto che sappiate giocare un po’ di ruolo, nel senso proprio dell’immedesimazione: se al posto di Resistenza e Nazisti ci fossero stati umani e orchi, sarebbe stato un instant uninstall. Ma è proprio questo il merito di Paintbucket, l’aver cucito una forte storia attorno a un semplice gameplay.

Bookbound Brigade

SwitchPCPS4
9.00
Paolo BesserJan 29, 2020
In parole molto povere Bookbound Brigade, proprio come i libri da cui trae ispirazione, può diventare un eccezionale compagno di viaggio, con cui trastullarsi sul treno o su altri mezzi di trasporto. E le qualità non finiscono qui, perché questo gioco è anche piuttosto lungo: fin dall’inizio noterete cunicoli e piattaforme che in prima battuta non potreste mai attraversare o raggiungere, semplicemente perché servono formazioni o abilità da sbloccare più avanti.

Might & Magic: Chess Royale

PCAndroidiOS
7.80
Nicolò PaschettoJan 29, 2020
Might & Magic: Chess Royale si mostra come un rappresentante del genere più che competente, che prende la maggior parte dei suoi elementi di gameplay direttamente dai capostipiti. L’ibridazione con gli aspetti tipici dei battle royale offre risultati interessanti che fanno rimpiangere la timidezza con cui sono stati applicati.

JOURNEY TO THE SAVAGE PLANET

PCXbox OnePS4
7.80
Erica MuraJan 27, 2020
La qualità più interessante del titolo è proprio questa sua capacità di spingere il giocatore a non tralasciare davvero nulla, da quel palese percorso secondario che chissà dove mai porterà: magari alle grotte celate a malapena da muri fratturati, ricche di materiali, di strane piante capaci di incrementare la nostra barra della salute e di pucciosissimi animaletti con seri problemi di irritabilità intestinale e aerofagia…

The Walking Dead: Saints & Sinners

PC
8.60
Mario BaccigalupiJan 25, 2020
The Walking Dead Saints & Sinners si rivela il migliore gioco d’azione mai sviluppato con questo celebre marchio. Il fatto che ci siano in mezzo dinamiche survival in VR appare naturale come il sorgere e il calar del sole…

Dragon Ball Z: Kakarot

PCPS4Xbox One
8.00
Danilo DellafranaJan 20, 2020
Se avete qualche anno in più del suo target è però probabile che finirete per saltare bellamente buona parte delle attività secondarie, pur di tornare a tuffarvi nuovamente nella esplosiva narrazione; in tal caso, dovreste prima chiedervi se vale la pena comprare il gioco per vivere nuovamente un’avventura che conoscete come le vostre tasche, stavolta dilatata artificialmente da un contorno non particolarmente brillante. Probabilmente sì, ma con la giusta cognizione di cosa Dragon Ball Z Kakarot possa davvero offrire ai vostri occhi e ai vostri polpastrelli.

Tokyo Mirage Sessions #FE Encore

SwitchWii U
8.30
Danilo DellafranaJan 15, 2020
Sono e sarò sempre un grandissimo fan di Tokyo Mirage Session #FE, ben disposto a chiudere un occhio sulla zuccherosa trama pur di godermi uno dei miei JRPG preferiti della scorsa generazione. La mano di Atlus è evidente, e gli elementi presi in prestito da Fire Emblem (vedi le classi avanzate) contribuiscono a confezionare un prodotto assolutamente unico.

Monster Hunter: World - Iceborne

PC
9.00
Simone RampazziJan 13, 2020
Iceborne continua a sorprendere grazie ai suoi contenuti e, sebbene il lancio su PC non sia stato tecnicamente immacolato, a nostra esperienza è risultata ben più che positiva. Le novità riescono a fornire un motivo in più per tornare nelle terre di Astera, o meglio nelle Distese Brinose, e ci sentiamo quindi di consigliare senza troppe remore l’esperienza, avvisandovi però che potreste dovervi confrontare – e sottolineiamo il condizionale – con alcuni problemi tecnici.

AO Tennis 2

PCPS4SwitchXbox One
7.10
Stefano CalzatiJan 09, 2020
AO Tennis 2 ha talento da vendere, una classe cristallina e un dritto violentissimo, ma come un giovane campione non ha ancora raggiunto il massimo del suo potenziale. Si gioca bene, si gioca cattivi, si gode e poi si vorrebbe spaccare la racchetta virtuale a terra. Le sensazioni del tennis, il feedback fisico dei colpi, le animazioni, tutto è al suo posto ma manca ancora quella reattività che permetta di muoversi con più agilità sul campo, già vincolata dalla scelta di un posizionamento semi-automatico dell’atleta sui colpi vicini.

Phoenix Point

PS4Xbox OnePC
6.00
Daniele DolceDec 30, 2019
Phoenix Point non è che l’ombra di uno dei primi tattici a turni di Julian Gollop. Il ritorno alle origini del papà di X-Com si presenta con tante buone intenzioni e premesse che però non trovano riscontro nel prodotto finale. L’ultima fatica di Snapshot Games è dunque un videogioco pieno zeppo di problemi (tecnici e non) che potrebbe essere adatto soltanto ai fan irriducibili di Gollop. Per tutti gli altri, le alternative per fortuna non mancano.

Halo: Reach

PCXbox One
8.30
Daniele DolceDec 12, 2019
La versione rimasterizzata di Halo: Reach è un ottimo modo per affrontare per la prima volta (o rivivere) le vicende della squadra Noble. Nonostante qualche problema tecnico e alcune criticità presenti anche nell’originale, questa riedizione è un’opera che riesce a rendere giustizia a un titolo già di per sé di notevole caratura. Insomma, l’avventura di Halo su PC parte con il piede giusto: le fondamenta sono solide, anche se in futuro bisognerà aggiustare il tiro e limitare al minimo gli inciampi.

Ancestors: the Humankind Odyssey

PS4
8.00
Gabriele BarducciDec 06, 2019
Ancestors The Humankind Odyssey è un titolo tanto ostico quanto affascinante per la libertà di azione nel suo atipico open world, in cui ogni scoperta diventa un momento esaltante, seppur non sempre facilmente interpretabile. Preso nella sua complessità, il lavoro di Panache Digital Games è encomiabile per gli standard qualitativi odierni: un’opera da giocare, scoprire e riscoprire ogni qual volta la sfida offerta dal mercato videoludico si riveli insoddisfacente per la voglia di qualcosa di nuovo, di coraggioso.

Narcos: Rise of the Cartels

Xbox OneSwitchPCPS4
5.00
Alessandro AlosiDec 06, 2019
Narcos: Rise of the Cartels profuma di occasione colpevolmente mancata. Alcuni errori concettuali e realizzativi non gli permettono di rendere omaggio alla serie né al genere di appartenenza. Manca quella profondità a più livelli che è parte integrante dell’esperienza e ciò si ripercuote sul giocatore in maniera netta. È un peccato, perché l’affascinante contesto narrativo avrebbe potuto rivelarsi terreno fertile per un progetto che, tra brutali scontri a fuoco e gestione delle risorse, lasciava presagire una miriade di sfaccettature interessanti tra cui barcamenarsi.

Mosaic

PS4SwitchXbox OnePCiOS
8.00
Gabriele BarducciDec 05, 2019
Mosaic è un prodotto per un determinato pubblico. I rimandi ad altre opere di genere sono palesi e proprio a queste persone Mosaic si riferisce, sacrificando consapevolmente una qualunque forma di gameplay, riducendosi ad un punta e clicca tutto con mouse, dove ci verrà chiesto di vivere e assaporare questa storia, facendoci essere spettatori in prima fila.