The Games Machine

@thegamesmachine

168 Published Reviews

Just Dance 2020

PCGoogle StadiaPS4SwitchXbox One
8.60
Mario BaccigalupiNov 16, 2019
Immediato e vario, Just Dance 2020 non aspetta altro che la serata giusta con degli amici che hanno voglia di divertirsi. Pezzi divertenti, coreografie coloratissime e sorprendenti, e fino a 6 giocatori in contemporanea sono ingredienti che farebbero esplodere qualsiasi festa. Manca qualche sistema ancillario, come filtri per una identificazione più rapida dei brani con determinate caratteristiche, o modalità che esplorino le potenzialità di una carriera da ballerino in erba a protagonista di grandi produzioni.

STAR WARS Jedi: Fallen Order

PCPS4Xbox One
9.00
Daniele DolceNov 15, 2019
Star Wars Jedi: Fallen Order centra il bersaglio offrendo il giusto mix di azione adrenalinica ed esplorazione ragionata. Le meccaniche metroidvania sono innestate alla perfezione all’interno della formula di gioco, e lo stesso si può dire di quelle mutuate dalle ultime produzioni di From Software. Pur senza introdurre nulla di davvero nuovo, Respawn Entertainment riesce a fondere tutti questi elementi e a dar vita a un’esperienza affascinante, appagante e piuttosto longeva, nonché coerente con l’ecosistema di Guerre Stellari (molto più delle ultime produzioni cinematografiche).

Football Manager 2020

PC
8.80
Mario BaccigalupiNov 14, 2019
Football Manager 2020 è l’ennesimo titolo Sports Interactive confezionato fin nei minimi dettagli, capace di regalare un’esperienza manageriale calcistica quasi perfetta, ottimizzata sotto tutti gli aspetti, che saprà fare felici tutti i fan. La struttura ludo-estetica, tuttavia, comincia a farsi arrugginita; in questa curva di forte mutamento, comunque già intrapresa, il titolo dovrà saper cambiare muta e prepararsi ad un aggiornamento massiccio per i prossimi anni.

LAYTON’S MYSTERY JOURNEY: Katrielle and the Millionaires’ Conspiracy - Deluxe Edition

Switch3DS
6.20
Danilo DellafranaNov 14, 2019
Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari era già in partenza l’episodio più debole delle avventure legate all’universo del buon professore, e il tempo non ha purtroppo migliorato l’impressione iniziale. Con un quantitativo di aggiunte risibile, questa versione su Switch continua a non impressionare, specie se avete la possibilità di recuperarlo su 3DS usato per una frazione del prezzo attuale. Non va molto in più in là di una risicata sufficienza.

Stormland

PC
9.00
Mario BaccigalupiNov 13, 2019
Stormland è un gran bel gioco, grazie a un connubio di buone pratiche degli action VR e tanti tocchi di forte personalità, in cui non è difficile riconoscere la mano di uno studio esperto e talentuoso come Insomniac.

Age of Empires II: Definitive Edition

PC
8.30
Alessandro AlosiNov 12, 2019
Tecnicamente al passo con i tempi, stracolmo di modalità, migliorie e civiltà che sarà un piacere guidare durante le numerose campagne, quest’edizione saprà farsi apprezzare dagli amanti degli RTS storici e da chi è curioso di scoprire perché questa serie è immortale. Age of Empires II: Definitive Edition è la migliore versione di sé stesso e la degna celebrazione del suo ventennale, non è mica colpa sua se non è il IV.

Planet Zoo

PC
8.00
Simone RampazziNov 11, 2019
Alla fine della fiera Planet Zoo si è rivelato un prodotto completo, appagante ma soprattutto in grado di intrattenere un pubblico diversificato, se vogliamo anche diverso da un’utenza più affezionata al genere. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, accompagnata da una grafica intrigante e da una completa localizzazione in lingua italiana, il gioco riuscirà a farsi apprezzare per quello che è: un gestionale a tema bioparco preciso e dettagliato.

Need for Speed Heat

PCPS4Xbox One
8.50
Stefano CalzatiNov 08, 2019
Need for Speed Heat è il saluto della serie a questa generazione, ma è soprattutto un nuovo inizio non tanto a livello di innovazione, pressoché nulla, quanto a livello di solidità, coerenza e capacità ludo-estetica. Da guidare è qualcosa che può durare anche anni, come un Ridge Racer o OutRun, capace di unire alla semplicità degli input una sensazione di controllo onnipresente e galvanizzante, squisitamente anti-realistica, in un open world bellissimo da vedere e denso di eventi classici ma vari.

Red Dead Redemption 2

PC
9.90
Paolo BesserNov 08, 2019
Ma anche a noi è capitato il crash di troppo, l’instabilità della prima ora, il problemino che il beta-testing non aveva messo in evidenza e, pur concedendo l’attenuante delle patch, riteniamo che il fixing andasse fatto prima della pubblicazione, non dopo. In fondo, i consumatori non sono beta-tester. Non sarà la perfezione, ma ci si avvicina come un asintoto.

Disco Elysium

PC
9.20
Alessandro AlosiNov 06, 2019
Disco Elysium è un RPG investigativo in possesso di una componente narrativa di qualità pazzesca, folle e intrigante quasi fosse stata vergata da una penna ubriaca d’ispirazione. È però allo stesso tempo uno splendido dipinto armonioso e un’avventura punta e clicca in cui azione/reazione sono strettamente collegate tra loro in un assuefacente circolo vizioso. In virtù della sua unicità non può rivolgersi a chiunque, ma se il risultato finale è così valido è anche per questa sua eccentricità. Facciamola breve, su: Disco Elysium è il punto d’incontro perfetto tra arte e videogioco e, senza dubbio, una delle migliori sorprese dell’anno.

The Beast Inside

PC
7.20
Simone RampazziNov 06, 2019
The Beast Inside è un walking simulator che cerca di sfruttare al meglio l’ambientazione horror per creare un’offerta ludica buona, benchè si dimostri lontana dalla perfezione. Trattandosi di un team di sviluppo molto piccolo, la resa finale del prodotto non è sicuramente da sottovalutare, sebbene emergano delle imperfezioni dettate dalla poca esperienza, unite a tanti elementi di gameplay che riescono a catturare l’attenzione, senza però essere enfatizzati e/o sviluppati al meglio.

Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020

Switch
8.20
Danilo DellafranaNov 05, 2019
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è sicuramente il miglior capitolo dedicato alle scorribande sportive dei due vecchi compagni di piattaforme e sicuramente farà la gioia dei videogiocatori più giovani, specialmente se avranno attorno fratellini e amici. I più grandicelli attraverseranno la modalità storia in un lampo, ritrovandosi tra le mani una nutrita serie di eventi olimpici in cui limare punti e secondi; se la prospettiva di mirare al punteggio perfetto scalando le classifiche online vi infiamma a tal punto da sentire in sottofondo le note di Vangelis, allora Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saprà donarvi una soddisfacente dose di furore olimpionico.

AI War II

PC
7.80
Nicolò PaschettoNov 01, 2019
Arcen ha creato una versione aggiornata e ottimizzata della loro precedente opera, mantenendo inalterati i principi base che, oggi come ieri, riescono a sovvertire l’ordine naturale delle cose nel genere 4X. Dal sistema di raccolta risorse alla strategicità della scelta di quali siano i sistemi che davvero vale la pena togliere al controllo della IA, si tratta di un titolo così unico che toglierà tante ore di sonno a tutti gli amanti degli strategici (come me). Bisogna però essere veri appassionati del genere per passare sopra a un comparto audio-visivo davvero da dimenticare.

Death Stranding

PS4
8.80
Danilo DellafranaNov 01, 2019
With the focus on delivery and cargo at its core, Death Stranding certainly won't be for everyone, especially at the beginning, but there's so much more here than being a delivery boy. It offers a mind-bending narrative the likes of which you won't find anywhere else, and one that constantly rewards you and makes you think long after you've put it down to do something else. Kojima fan or not, this is certainly a game to remember.

Strategic Mind: The Pacific

PC
7.50
Daniele DolceOct 30, 2019
Il risultato finale è piuttosto grezzo ma funziona, peccato solo per un’interfaccia un po’ confusionaria e un doppiaggio davvero ignobile.

Moons of Madness

PCPS4Xbox One
7.80
Simone RampazziOct 30, 2019
Moons of Madness è un gioco che sa il fatto suo, che riesce a equilibrare gli stilemi del walking simulator con qualche ardito passo avanti in merito ad alcune meccaniche di gioco, soprattutto messe in campo dai puzzle ambientali da risolvere. Rock Pocket Games è riuscita a utilizzare come si deve il materiale lovecraftiano a disposizione, mettendo in piedi un’avventura che può tranquillamente camminare da sola con dignità.

Call of Duty: Modern Warfare

PCXbox OnePS4
9.00
Alessandro AlosiOct 29, 2019
Call of Duty: Modern Warfare è come i soldati che ci fa impersonare: pieno di risorse e determinato a raggiungere il suo obiettivo. La storica serie si incammina con passo sicuro verso un nuovo, luminoso inizio e lo fa scortata da un capitolo che regalerà agli amanti del genere, tra le sue mille e una modalità e personalizzazioni, ore e ore di sfrenato ma ragionato divertimento. Con un’offerta di contenuti mastodontica e sovente di pregevole fattura, è dura non lasciarsi risucchiare da una delle esperienze più complete oggidì tra gli FPS online.

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD

PS4SwitchXbox One
8.10
Daniele CucchiarelliOct 29, 2019
Un ritorno con molte luci e qualche ombra quello di Super Monkey Ball su console. A fronte di una quantità di materiale più che sufficiente ad intrattenere a lungo ed un comparto tecnico di buon livello, troviamo un’opera di conversione un po’ pigra. Rimane comunque un titolo stra-consigliato soprattutto per sessioni di gioco con amici e come buona alternativa ai numerosi giochi “seri e importanti” che proprio in questi giorni si affacciano alla ribalta.

Luigi's Mansion 3

Switch
9.00
Claudio MagistrelliOct 28, 2019
Come un dettagliatissimo diorama, Luigi’s Mansion 3 è un ambiente contenuto, ma in cui abbondano i particolari sui cui soffermare l’attenzione. Complice una grafica perfettamente armoniosa, che porta a nuove vette lo stile cartoonesco con cui Switch si trova perfettamente a suo agio, l’Hotel Miramostri è immerso in un’atmosfera che coniuga spavento e risata attraverso puzzle ambientali ed epiche boss fight. Forse qualche suggerimento in meno non avrebbe guastato, ma il contraltare di quell’approccio tipico di Nintendo che rende i suoi titoli curati come pochi altri sul mercato.

Deliver Us the Moon

PCPS4Xbox One
7.20
Simone RampazziOct 25, 2019
Deliver Us the Moon è un gioco capace di toccare delle corde interessanti, soprattutto perché riesce ad amalgamare bene il concetto di thriller sci-fi con un’avventura in terza persona che parte bene, ma poteva sinceramente dare molto di più. La struttura del gameplay è troppo basica, quasi incatenata ai soliti stilemi visti e rivisti che, purtroppo, penalizzano la resa finale. Con un piccolo slancio, secondo me, poteva andare molto meglio.

MediEvil

PS4
7.00
Daniele CucchiarelliOct 23, 2019
Un titolo che non riesce ad andare troppo oltre la sufficienza, quindi, che tra l’altro arriva in uno dei periodi dell’anno più affollati in termini di uscite. Magari mettetelo nella vostra wish-list per poi recuperarlo in futuro, meglio se a prezzo ribassato.

The Outer Worlds

PCSwitchPS4Xbox One
9.00
Daniele DolceOct 22, 2019
The Outer Worlds è l’opera magna di Obsidian Entertainment: un RPG dotato di un impianto ruolistico di primo piano in grado di offrire un ventaglio non indifferente di possibilità a qualsiasi tipologia di giocatore. Il background narrativo risulta decisamente solido, riuscendo così a garantire una cornice importante e piena zeppa di sfumature a una trama valorizzata da una struttura ludica piuttosto compatta priva di tutta la dispersività di altri videogiochi di ruolo che, al contrario di The Outer Worlds, fanno uso di una impalcatura open world.

Overwatch®: Legendary Edition

Switch
8.00
Stefano CalzatiOct 21, 2019
Overwatch su Switch è un lavoro di pregio. Al netto dei limiti hardware, aggirati scendendo a 30 frame al secondo con risultati meno fastidiosi di quel che potrebbe sembrare e abbassando i dettagli senza appannare il colpo d’occhio, lo sparatutto competitivo Blizzard abbraccia la filosofia del “dove, quanto e con chi vuoi” rivelandosi perfetto anche per partite al volo, benedette da un netcode solidissimo.

The Witcher 3: Wild Hunt — Complete Edition

Switch
8.00
Simone RampazziOct 21, 2019
Sebbene io lo abbia giocato a più riprese e in tutte le salse, The Witcher 3 per Nintendo Switch si rivela essere l’ennesima incarnazione del franchise pronta a rapirvi senza farvi capire come, dove e quando. È un gioco che sa appassionare e affascinare per la sua crudezza, per il suo essere tatticamente infame quando si scelgono difficoltà più ostiche, o al contrario incredibilmente permissivo nella stesura dei dialoghi, sempre piacevoli da ascoltare grazie al doppiaggio in lingua anglosassone veramente di livello.

Radio Commander

PC
6.80
Nicolò PaschettoOct 18, 2019
L’idea alla base di Radio Commander è un’intuizione brillante che finisce però per essere la gabbia da cui gli sviluppatori non sono riusciti a liberarsi. La lontananza tra comandante e truppe in campo non è una buona scusa per la scarsa profondità del sistema di combattimento e l’inadeguato riscontro che ci viene fornito su cosa ha funzionato e cosa no del modo in cui utilizziamo le nostre truppe.

Login

By logging in, you agree with the Terms and Conditions.