1697 Published Reviews

Romancing SaGa 3

PCPS4Switch
7.70
DottorKillexDec 06, 2019
Certo, non stiamo parlando di un titolo adatto a tutti: un bilanciamento della difficoltà rivedibile e l’oscurità di molti passaggi non lo rendono particolarmente consigliato ai neofiti del genere, ma chi mangia pane e giochi di ruolo giapponesi dovrebbe comunque dargli un’occhiata, nonostante un prezzo troppo elevato.

Lost Ember

PCPS4Xbox One
7.50
Daniele SpeltaDec 05, 2019
Al netto di qualche incertezza tecnica – inevitabile dopo uno sviluppo così altalenante – Lost Ember è una vera gioia da vivere e giocare. Mooneye Studio ha dato vita ad un’avventura affascinante, una continua esplorazione e sperimentazione accompagnata da una storia profonda e toccante.

Asterix & Obelix XXL 3 - The Crystal Menhir

PS4Xbox OneSwitch
6.20
Adriano Di MedioDec 05, 2019
Asterix e Obelix XXL 3: The Crystal Menhir si muove su una linea terribilmente sottile. Il gioco è divertente sia da soli che in cooperativa, l’atmosfera delle tavole del fumetto è molto ben resa e affrontare a suon di incruente sberle torme di legionari è ancora soddisfacente, ma il gioco semplicemente si ferma troppe volte solo a questo. La stessa attenzione rivolta ai molti enigmi ambientali, pure se foriera di uno sforzo non da poco, non riesce a coprire il fatto che c’è stato un “cambio di spirito” nella resa, ormai più vicina alla cinematografia che ai precedenti esponenti della saga.

Darksiders Genesis

PCGoogle Stadia
8.00
Domenico MusicòDec 04, 2019
Il cambio di genere di Darksiders Genesis non ha alterato di una virgola quello che è il nucleo della serie, dimostrando quanto la saga sia estremamente versatile e non indietreggi di un passo rispetto a quanto di buono fatto vedere nei precedenti capitoli. Adattare le abilità di Conflitto a un action-adventure non era in effetti semplice, mentre questa impostazione riesce rendergli giustizia e lascia spazio ad ulteriori evoluzioni e sperimentazioni per ciò che verrà dopo.

Terminator: Resistance

Xbox OnePS4PC
5.40
Marcello PaolilloDec 04, 2019
Terminator: Resistance risulta essere uno sparatutto in soggettiva senz’arte né parte fermo ad almeno una quindicina di anni fa e privo di particolari doti ludiche o strutturali che tentino di elevarlo sopra la media degli FPS bellici di questa generazione. Un peccato, anche perché al netto di una buona atmosfera post-apocalittica e del gusto di crivellare a suon di fucile mitragliatore un gran numero di T-800, è davvero trovare delle qualità che salvino dal dimenticatoio l’FPS di Teyon e Reef Entertainment.

Life is Strange 2 - Episode 5

PCPS4Xbox One
9.00
Valentino CinefraDec 04, 2019
Life is Strange 2 si è chiuso nel migliore dei modi possibili: in primis, per quanto riguarda i tanto amati ed odiati finali che stavolta sono migliori della serie originale, con più sfumature. Ma, soprattutto, tengono conto di ciò che è stato fatto finora, di come il vostro Sean avrà vissuto con il vostro Daniel, e di come i due avranno vissuto la loro vita piena di disavventure. In generale è una serie che rappresenta un palese salto in avanti qualitativo in termini di sceneggiatura e regia.

Arise: A simple story

PCPS4Xbox One
8.30
Domenico MusicòDec 02, 2019
Semplice e intensa, capace di coinvolgere tutti indistintamente, la storia di Arise: A Simple Story riesce con delicatezza e grande sensibilità a toccare le corde più intime del giocatore. L’alternanza di momenti ora fiabeschi, ora più cupi e drammatici, riesce con un amalgama perfetto a comunicare con efficacia tutte le emozioni che l’opera vuole trasmettere, più di quanto le parole avrebbero fatto.

Sniper Ghost Warrior Contracts

PCPS4Xbox One
6.50
Daniele SpeltaNov 26, 2019
Sniper Ghost Warrior Contracts segue le orme del terzo e precedente capitolo, ne rinnova la formula e cerca di mescolare le carte tramite delle missioni più aperte, ma l’esito non si sposta di molto con pregi e difetti oramai insiti nel DNA della serie. Quando si tratta di prendere la mira e di calcolare la traiettoria al millimetro, il titolo di CI Games ha ben pochi rivali sul mercato, ma proprio questa consapevolezza sembra abbia fatto sedere sugli allori il team polacco, incapace di costruire attorno a questa meccanica una struttura ludica completa e ripulita dai tanti piccoli errori.

Vampyr

Switch
7.70
Marcello PaolilloNov 26, 2019
Intenso, oscuro, narrativamente ricercato: questo era Vampyr lo scorso anno su console e PC, questo è Vampyr anche su Nintendo Switch. Un porting, quello portato a termine da Saber Interactive, che lascia ben poco spazio alle critiche: l’atmosfera cupa e tenebrosa della Londra di inizio secolo è trasposta alla perfezione, così come le meccaniche action RPG del titolo Dontnod sono piacevolissime da giocare anche e sopratutto su di una piattaforma “ridotta” come Switch.

Mary Skelter 2

Switch
7.70
DottorKillexNov 25, 2019
Mary Skelter 2 conferma il raggiungimento della piena maturità di una software house come Compile Heart, dopo le recenti buone prove con Death End re;Quest e Dragon Star Varnir. Siamo dinanzi ad un dungeon crawler solido, longevo, con un livello di sfida piacevolmente stimolante, che va ad arricchire, in esclusiva, la libreria di Nintendo Switch.

Pokémon Shield

SwitchSwitch
7.00
Matteo BussaniNov 21, 2019
Pokèmon Spada e Pokèmon Scudo mostrano le due facce di una serie che sa qual è il suo punto di forza e l’ha esaltato al punto da dimenticarsi come evolvere gran parte del resto. Di combattimenti e semplificazioni per gli allenatori più accaniti ce ne sono a bizzeffe, ma l’avventura, lo spirito d’impresa, i dungeon mancano, e la loro mancanza si fa sentire, oltre a quella di una storia che non prova nemmeno ad andare oltre ai soliti clichè e un lato tecnico sufficiente ma non di più.

Narcos: Rise of the Cartels

Xbox OneSwitchPCPS4
4.00
Daniele SpeltaNov 19, 2019
Narcos: Rise of the Cartels è uno specchietto per le allodole, una mezza trappola per i fan della serie che si ritroveranno fra le mani un tattico a turni abbozzato e dalle meccaniche quasi rotte. Da qualsiasi parte lo si osserva, il lavoro di Kuju Entertainment e Curve Digital presenta delle gravi lacune: la narrativa viene sbrigata in qualche filmato mal realizzato mentre la superficiale componente ludica lascia trasparire la poca cura riposta nel design delle missioni e della componente tattico-strategica.

STAR WARS Jedi: Fallen Order

PCPS4Xbox One
8.80
Domenico MusicòNov 15, 2019
Sebbene lesini un po’ sull’endgame, con nessun contenuto extra che vada al di là del completamento delle aree disponibili, Star Wars Jedi: Fallen Order si rivela come una piacevole sorpresa di fine anno. La direzione di Stig Asmussen ha fatto in modo che il gioco avesse tutto ciò che serve a un grande action adventure per essere annoverato tra i più riusciti di questa generazione. Respawn è davvero una grande garanzia.

Football Manager 2020

PC
8.40
DottorKillexNov 14, 2019
Football Manager 2020 avvicina sempre di più la realtà, proponendo un ventaglio di scelte sempre più ampio, nuove figure professionali capaci di aiutare il giocatore e, soprattutto, la pianificazione a lungo termine, senza dubbio una delle aggiunte migliori degli ultimi anni. Ci sono ancora piccole cose che non vanno, dalle conferenze stampa a certe dinamiche di spogliatoio, ma il lavoro svolto sulla frequenza degli infortuni e sullo snellimento dei menu è di ottima qualità e, ancora una volta, le ore perse ad esultare come idioti dinanzi ad uno schermo non si contano.

Unity of Command II

PC
8.50
Daniele SpeltaNov 14, 2019
Unity of Command II non smentisce quanto di buono fatto con il primo capitolo, dal quale riprende i concetti fondamentali per ampliarli e modernizzarli. Le battaglie a turni non si riducono al solito sistema carta, forbice e sasso ma dipendono soprattutto dalla bravura del giocatore e dalla sua capacità di manovra, indispensabile per sfruttare al meglio la propria logistica e guastare quella nemica. 2×2 Games ha creato un tattico estremamente piacevole, anche grazie ad una AI sopraffina e ad un comparto grafico al passo coi tempi.

Age of Empires II: Definitive Edition

PC
7.80
Daniele SpeltaNov 13, 2019
Age of Empires II: Definitive Edition prepara la strada al prossimo – per ora avvolto nella nebbia – quarto capitolo. Per fortuna il tempo non viene ingannato con una pigra operazione nostalgia, ma da un titolo che presenta parecchie migliorie rispetto all’originale, sia per la componente tecnica sia in termini di gameplay. Gli sforzi di Forgotten Empires hanno tolto parecchia ruggine dalle meccaniche di gioco e solo in pochi attimi ci si ritrova fra le mani lo stesso RTS che giocavamo sul Pentium II.

Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout

PCPS4Switch
8.00
DottorKillexNov 12, 2019
Con Atelier Ryza, Gust si è presa qualche rischio, mischiando le carte in tavola su due degli aspetti più importanti della serie Atelier, ovvero il sistema alchemico e quello di combattimento: siamo felici di constatare che il coraggio del team nipponico sia stato ripagato. Nonostante sia ancora segnato da una narrativa abbastanza debole e da un livello di sfida tarato verso il basso, questo è di sicuro l’episodio più convincente che il ventennale franchise pubblicato da Koei Tecmo abbia visto fin qui, e, come tale, ne consigliamo l’acquisto sia ai neofiti della serie sia ai veterani.

The Wanderer: Frankenstein’s Creature

PC
7.00
Daniele SpeltaNov 12, 2019
The Wanderer: Frankenstein’s Creature è un piacere per gli occhi e per le orecchie, un sublime viaggio attraverso un mondo disegnato con dolci pennellate d’acquarello, un universo capace di mutare repentinamente per seguire la presa di coscienza della Creatura e dello stesso giocatore. La contemplazione di questo dipinto tratteggiato da La Belle Games viene purtroppo interrotta di frequente a causa di controlli tanto semplici quanto inspiegabilmente macchinosi, che interrompono sovente il fluire della storia.

The Elder Scrolls Online: Dragonhold

PC
8.00
Marcello PaolilloNov 11, 2019
Dragonhold è la chiusa perfetta per la Stagione del Drago, la quale ha portato l’avventura di The Elder Scrolls Online verso nuove e insperate vette di eccellenza. Nuove armi, missioni e avversari vi aspettano, in attesa del capitolo finale della saga di Kaalgrontiid. Il DLC porta con sé anche tutta una serie di importanti bug fix, i quali renderanno la vostra ultima avventura in Elsweyr ancora migliore del previsto. Un plauso a ZeniMax e Bethesda per aver donato alla community di ESO un anno realmente indimenticabile.

Need for Speed Heat

PCPS4Xbox One
6.70
Domenico MusicòNov 08, 2019
Need for Speed: Heat testimonia come Ghost Games abbia ormai esaurito tutte le idee per il franchise, che sebbene non abbia più le casse premio e non includa più il fastidioso e irrealistico effetto fionda degli avversari, deve fare i conti con una cattiva e pretestuosa gestione di alcuni elementi di gioco che obbligano al grinding in modo poco ortodosso. La serie ha indubbiamente bisogno di una pausa di riflessione e di cercare nuove soluzioni per rendersi accattivante a un pubblico che ha a disposizione titoli del genere ben più attrezzati di quello EA.

Raging Loop

PCPS4Switch
7.60
DottorKillexNov 07, 2019
Raging Loop rappresenta un’ottima prima prova per Kemco nell’ambito delle visual novel, nonché un titolo che gli appassionati del genere non dovrebbero farsi sfuggire, per merito soprattutto di una storia sorprendente e di un cast di personaggi atipici e sopra le righe. Peccato, allora, che i valori produttivi siano così limitati, tra schermate fisse di rara pochezza, errori nei sottotitoli e un doppiaggio riservato alle scene più importanti. Speriamo comunque che il prodotto riscuota il successo che merita, perché siamo curiosi di vedere cosa potrebbe fare il team giapponese con un budget più sostanzioso.

Children of Morta

PS4
8.10
DottorKillexNov 06, 2019
Dare vita ad un roguelite interessante, che bilanci attentamente proceduralità e senso di progressione, non è esattamente semplice, soprattutto quando i mezzi a disposizione non sono infiniti. Eppure, i ragazzi di Dead Mage ci sono riusciti senza troppe difficoltà, puntando sulla cura per i dettagli, su un sistema di crescita soddisfacente e sulla diversificazione dei sei eroi controllabili, capaci di offrire esperienze sinceramente differenti pad alla mano.

Planet Zoo

PC
8.50
Daniele SpeltaNov 06, 2019
Planet Zoo ci insegna a non trattare gli animali come giocattoli. L’apparenza è quella di un tenero panda, magari proprio quello che abita uno dei vostri parchi e sui cui state scattando l’ennesima foto riprendendo dall’alto l’incantevole diorama. Dietro a questa facciata si nasconde però un’anima meno accondiscendente, un intricato labirinto basato su schemi di gioco finemente ricamati.

Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020

Switch
8.20
Nicolò BicegoNov 05, 2019
Dopo due capitoli sottotono, con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 la serie ritrova il suo smalto, grazie a nuove discipline e a una modalità Storia che ci porta alle Olimpiadi del presente e del passato. Certo, la mancanza di novità strutturali comincia a farsi sentire – e non tutti gli eventi sono sullo stesso livello qualitativo. Ciò nonostante, questo episodio di classifica sicuramente come uno dei migliori della serie e costituisce una valida alternativa a Super Mario Party per chiunque sia in cerca di un titolo adatto per sfidare amici e parenti.

Call of Duty: Modern Warfare

PCXbox OnePS4
8.50
Nicolò BicegoNov 05, 2019
Call of Duty è finalmente tornato. Dopo una sequenza di capitoli che sembravano aver perso la capacità di convincere appieno critica e pubblico, Infinity Ward è riuscita a confezionare un ritorno in piena forma, che riprende le meccaniche e le caratteristiche dei vecchi Modern Warfare per raccontarci una nuova storia. Tanto la campagna quanto il multiplayer ci hanno lasciati soddisfatti e, sebbene rimanga qualche lacuna, questo episodio getta le basi per il futuro del franchise, che potrebbe finalmente aspirare a superare lo storico Call of Duty 4.

Login

By logging in, you agree with the Terms and Conditions.