1712 Published Reviews

Lightmatter

PC
7.00
Daniele SpeltaJan 22, 2020
Lightmatter è tutto fuorché rivoluzionario. Giocando a questo puzzle game spesso si avverte una sensazione di dejà vù, con rimandi molto chiari a Portal di Valve. Se si tralascia l’essenza derivativa ci si trova però fra le mani un titolo con una sua dignità, capace di mixare sapientemente enigmi ambientali, un ottimo level design e una storia capace di generare interesse dall’inizio alla fine.

Dragon Ball Z: Kakarot

PCPS4Xbox One
7.50
Valentino CinefraJan 20, 2020
Dragon Ball Z Kakarot è un videogioco pieno di contraddizioni e compromessi. È un’avventura basata su Dragon Ball Z che in alcuni frangenti ha tanto potenziale, ma un gioco di ruolo purtroppo acerbo e per alcuni aspetti scolastico. Se le dinamiche di crescita di personaggio non sono influenti, così come le missioni secondarie siano perlopiù dei meri riempitivi, quando Dragon Ball Z Kakarot si impegna per mettere in scena dei momenti galvanizzanti ci riesce perfettamente.

SaGa SCARLET GRACE : AMBITIONS

iOSPS4SwitchAndroidPC
7.00
DottorKillexJan 20, 2020
Nonostante sia stato sviluppato solamente quattro anni or sono, per molti versi SaGa Scarlet Grace Ambitions risulta meno innovativo e meno fresco del recente terzo episodio della serie madre: pur mantenendone alcune delle caratteristiche migliori, da un ottimo combat system a una narrazione non lineare, non riesce a replicarne il bilanciamento nel livello di difficoltà e le dimensioni del mondo di gioco.

Alien: Isolation

Switch
8.00
Marcello PaolilloJan 16, 2020
Senza togliere nulla alla versione originale (anzi, aggiungendo tutti i contenuti scaricabili usciti nel corso dei mesi), Alien: Isolation su Nintendo Switch è una perla ancora in grado di brillare di luce propria.

Tokyo Mirage Sessions #FE Encore

Switch
8.00
DottorKillexJan 15, 2020
Se le opzioni su Wii U quattro anni fa erano assai meno, su Switch la concorrenza è molto più agguerrita e numerosa, ma la coproduzione Atlus/Nintendo si difende ancora bene, soprattutto grazie ad un sistema di combattimento di ottima fattura e allo stile che trasuda da ogni poligono. Se amate il genere, e magari non avete mai posseduto la precedente console Nintendo, l’acquisto rimane consigliato, insomma – come ai tempi della prima pubblicazione.

Hearthstone: Descent of the Dragons

AndroidiOSPC
7.70
DottorKillexJan 13, 2020
Non rappresenta la nostra preferita tra le espansioni dell’Anno del Drago e presenta notevoli problemi di bilanciamento al momento, eppure la Discesa dei Draghi centra quasi tutti gli obiettivi che gli sviluppatori si erano prefissati: rallenta e rivoluziona il metagame, riportando in auge delle vecchie classiche troppo a lungo dimenticate, e, al contempo, offre molto ai giocatori tra centoquaranta nuove carte, la modalità Battaglia e la ventura modalità single player in dirittura d’arrivo.

AO Tennis 2

Xbox OnePCPS4Switch
6.30
Domenico MusicòJan 09, 2020
AO Tennis 2 migliora alcune delle criticità del capitolo precedente e ci porta a considerare un fattore di miglioramento continuo per la serie, ma è ancora lontano dal diventare il punto di riferimento per la simulazione di questo sport. Da ben nove anni non si riesce infatti a trovare un degno erede di Top Spin 4 – il che rappresenta un ulteriore motivo di disappunto, se si considera il ragguardevole salto tecnologico intercorso tra l’inizio della scorsa generazione e la fine di quella corrente.

Assassin’s Creed: The Rebel Collection

Switch
7.90
Adriano Di MedioDec 31, 2019
Assassin’s Creed The Rebel Collection in realtà non porta niente di veramente nuovo, ma c’è anche da dire che era una cosa assolutamente da aspettarsi. La conversione a Nintendo Switch è stata per fortuna abbastanza indolore, pure se per entrambi i giochi sono evidenti alcuni compromessi – soprattutto grafici e tecnici. Parliamo di due edizioni complete di due titoli di qualità, seppure per molti solo Black Flag varrà il prezzo del biglietto.

Paranoia: Happiness is Mandatory

PC
4.50
Daniele SpeltaDec 31, 2019
Di Paranoia: Happiness is Mandatory si salva ben poco. Il GDR di Black Shamrock e Cynade Studio si presenta male sin dalla sua veste grafica e peggiora attraverso una serie di quest di cui ci si scorda in fretta, un combat system difficile da leggere e meccaniche da GDR oramai superate. L’unico elemento a suo favore è il contesto preso in prestito dal gioco di ruolo cartaceo da cui deriva. Non si tratta di nulla di nuovo o di mai visto, ma ha comunque con un suo perché ed è sfruttato in modo sapiente per generare quella costante ansia di esser osservati da tutto e da tutti.

SD Gundam G Generation Cross Rays

PS4SwitchPC
7.50
Giulia GarassinoDec 30, 2019
SD Gundam G Generation Cross Rays é un titolo interessante, non proprio sviluppato al massimo delle sue potenzialità, ma sicuramente adatto ai fan del genere. Presenta moltissime missioni, buoni contenuti e personalizzazione, una grafica complessivamente ben fatta e un gameplay consolidato nel tempo. Se, però, sotto un certo punto di vista questo è in grado di garantire ottime basi, dall’altra finisce per essere poco innovativo. Risultato finale? Un gioco che si lascia giocare piacevolmente, ma che riuscirà a catturare la vera attenzione solo dei fan più accaniti.

Shovel Knight Showdown

PCSwitch
7.50
DottorKillexDec 26, 2019
Se siete alla ricerca di profondità tattica e mosse speciali particolarmente tecniche siete nel posto sbagliato, ma in qualità di party game l’ultima fatica dei ragazzi di Yacht Club Games riesce a fare la sua onesta figura. E poi, non dimentichiamolo, per molti dei nostri lettori sarà gratuito, e, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.

Shovel Knight: King of Cards

PCSwitch
8.60
DottorKillexDec 12, 2019
Che sia il vostro primo episodio della serie o che arrivi come ciliegina sulla torta al termine di altre tre splendide cavalcate, Shovel Knight King of Cards rimane un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti degli action platform, e più in generale, dei titoli in due dimensioni che non intendono fermarsi al solo fattore nostalgia. Parliamo di un’avventura impreziosita da un level design sopraffino, zeppa di segreti e aree opzionali, difficile il giusto e potenzialmente molto rigiocabile, tra le tante carte di Joustus e la modalità New Game Plus. Che sia il vostro primo episodio della serie o che arrivi come ciliegina sulla torta al termine di altre tre splendide cavalcate, Shovel Knight King of Cards rimane un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti degli action platform, e più in generale, dei titoli in due dimensioni che non intendono fermarsi al solo fattore nostalgia. Parliamo di un’avventura impreziosita da un level design sopraffino, zeppa di segreti e aree opzionali, difficile il giusto e potenzialmente molto rigiocabile, tra le tante carte di Joustus e la modalità New Game Plus.

Mosaic

PCiOS
7.00
Daniele SpeltaDec 12, 2019
Mosaic è innanzitutto un avviso: il distopico futuro raccontato da Krillbite Studio non è così lontano. La tediosità e la ripetitività delle azioni rischiano di abbassare la soglia dell’attenzione e l’insensatezza delle giornate alle volte pare un’iperbole, ma i particolari sbattono con forza in faccia il pericoloso percorso intrapreso dalla nostra società.

STAR OCEAN First Departure R

PS4Switch
7.00
DottorKillexDec 11, 2019
Molto bene anche dal punto di vista sonoro: il doppiaggio rimane sul pezzo per gran parte dell’avventura, denunciando qualche piccolo calo solamente nelle prove recitative di alcuni personaggi secondari, e la colonna sonora conferma quanto di buono ascoltato, con gli auricolari, dodici anni fa su PSP. Soprattutto il battle theme ci è (ri)entrato nella testa con prepotenza, e potrebbe fare lo stesso con voi qualora doveste decidere di dare al gioco una possibilità.

Yakuza 4 Remastered

PS4
7.90
DottorKillexDec 09, 2019
Coloro i quali avranno sborsato i sessanta euro della Yakuza Remastered Collection quattro mesi or sono non rimarranno delusi da questo Yakuza 4 Remastered, che rimane un valido esponente della serie ed il primo ad aver proposto protagonisti giocabili differenti da Kazuma Kyriu. Avremmo gradito qualche miglioramento all’interfaccia in più e, magari, un maggior numero di contenuti inediti, ma anche così com’è, questo capitolo merita l’attenzione dei fan della serie (e non solo).

Romancing SaGa 3

PCPS4Switch
7.70
DottorKillexDec 06, 2019
Certo, non stiamo parlando di un titolo adatto a tutti: un bilanciamento della difficoltà rivedibile e l’oscurità di molti passaggi non lo rendono particolarmente consigliato ai neofiti del genere, ma chi mangia pane e giochi di ruolo giapponesi dovrebbe comunque dargli un’occhiata, nonostante un prezzo troppo elevato.

Lost Ember

PCPS4Xbox One
7.50
Daniele SpeltaDec 05, 2019
Al netto di qualche incertezza tecnica – inevitabile dopo uno sviluppo così altalenante – Lost Ember è una vera gioia da vivere e giocare. Mooneye Studio ha dato vita ad un’avventura affascinante, una continua esplorazione e sperimentazione accompagnata da una storia profonda e toccante.

Asterix & Obelix XXL 3 - The Crystal Menhir

PS4Xbox OneSwitch
6.20
Adriano Di MedioDec 05, 2019
Asterix e Obelix XXL 3: The Crystal Menhir si muove su una linea terribilmente sottile. Il gioco è divertente sia da soli che in cooperativa, l’atmosfera delle tavole del fumetto è molto ben resa e affrontare a suon di incruente sberle torme di legionari è ancora soddisfacente, ma il gioco semplicemente si ferma troppe volte solo a questo. La stessa attenzione rivolta ai molti enigmi ambientali, pure se foriera di uno sforzo non da poco, non riesce a coprire il fatto che c’è stato un “cambio di spirito” nella resa, ormai più vicina alla cinematografia che ai precedenti esponenti della saga.

Darksiders Genesis

PCGoogle Stadia
8.00
Domenico MusicòDec 04, 2019
Il cambio di genere di Darksiders Genesis non ha alterato di una virgola quello che è il nucleo della serie, dimostrando quanto la saga sia estremamente versatile e non indietreggi di un passo rispetto a quanto di buono fatto vedere nei precedenti capitoli. Adattare le abilità di Conflitto a un action-adventure non era in effetti semplice, mentre questa impostazione riesce rendergli giustizia e lascia spazio ad ulteriori evoluzioni e sperimentazioni per ciò che verrà dopo.

Terminator: Resistance

Xbox OnePS4PC
5.40
Marcello PaolilloDec 04, 2019
Terminator: Resistance risulta essere uno sparatutto in soggettiva senz’arte né parte fermo ad almeno una quindicina di anni fa e privo di particolari doti ludiche o strutturali che tentino di elevarlo sopra la media degli FPS bellici di questa generazione. Un peccato, anche perché al netto di una buona atmosfera post-apocalittica e del gusto di crivellare a suon di fucile mitragliatore un gran numero di T-800, è davvero trovare delle qualità che salvino dal dimenticatoio l’FPS di Teyon e Reef Entertainment.

Life is Strange 2 - Episode 5

PCPS4Xbox One
9.00
Valentino CinefraDec 04, 2019
Life is Strange 2 si è chiuso nel migliore dei modi possibili: in primis, per quanto riguarda i tanto amati ed odiati finali che stavolta sono migliori della serie originale, con più sfumature. Ma, soprattutto, tengono conto di ciò che è stato fatto finora, di come il vostro Sean avrà vissuto con il vostro Daniel, e di come i due avranno vissuto la loro vita piena di disavventure. In generale è una serie che rappresenta un palese salto in avanti qualitativo in termini di sceneggiatura e regia.

Arise: A simple story

PCPS4Xbox One
8.30
Domenico MusicòDec 02, 2019
Semplice e intensa, capace di coinvolgere tutti indistintamente, la storia di Arise: A Simple Story riesce con delicatezza e grande sensibilità a toccare le corde più intime del giocatore. L’alternanza di momenti ora fiabeschi, ora più cupi e drammatici, riesce con un amalgama perfetto a comunicare con efficacia tutte le emozioni che l’opera vuole trasmettere, più di quanto le parole avrebbero fatto.

Sniper Ghost Warrior Contracts

PCPS4Xbox One
6.50
Daniele SpeltaNov 26, 2019
Sniper Ghost Warrior Contracts segue le orme del terzo e precedente capitolo, ne rinnova la formula e cerca di mescolare le carte tramite delle missioni più aperte, ma l’esito non si sposta di molto con pregi e difetti oramai insiti nel DNA della serie. Quando si tratta di prendere la mira e di calcolare la traiettoria al millimetro, il titolo di CI Games ha ben pochi rivali sul mercato, ma proprio questa consapevolezza sembra abbia fatto sedere sugli allori il team polacco, incapace di costruire attorno a questa meccanica una struttura ludica completa e ripulita dai tanti piccoli errori.

Vampyr

Switch
7.70
Marcello PaolilloNov 26, 2019
Intenso, oscuro, narrativamente ricercato: questo era Vampyr lo scorso anno su console e PC, questo è Vampyr anche su Nintendo Switch. Un porting, quello portato a termine da Saber Interactive, che lascia ben poco spazio alle critiche: l’atmosfera cupa e tenebrosa della Londra di inizio secolo è trasposta alla perfezione, così come le meccaniche action RPG del titolo Dontnod sono piacevolissime da giocare anche e sopratutto su di una piattaforma “ridotta” come Switch.

Mary Skelter 2

Switch
7.70
DottorKillexNov 25, 2019
Mary Skelter 2 conferma il raggiungimento della piena maturità di una software house come Compile Heart, dopo le recenti buone prove con Death End re;Quest e Dragon Star Varnir. Siamo dinanzi ad un dungeon crawler solido, longevo, con un livello di sfida piacevolmente stimolante, che va ad arricchire, in esclusiva, la libreria di Nintendo Switch.