194 Published Reviews

Superliminal

PC
7.00
Claudio CugliandroDec 12, 2019
Nel complesso, l'esperienza di Pillow Castle risulta dunque un puzzle game ben costruito, sicuramente apprezzabile dai fan del genere, ma incapace di rivaleggiare con i mostri sacri della categoria in termini di ispirazione, originalità e potenza del racconto.

Vampire: The Masquerade - Coteries of New York

SwitchPC
7.50
Gabriele CarolloDec 12, 2019
Vampire The Masquerade: Coteries of New York trasporta il cuore del gioco cartaceo in una visual novel ricca di fascino ed emozioni. In questa avventura ogni giocatore, avvezzo o meno al Mondo di Tenebra, può immergersi totalmente, provando sensazioni piene e appaganti.

Assassin’s Creed: The Rebel Collection

Switch
8.00
Gabriele LaurinoDec 09, 2019
Li tengono in vita un mondo di gioco pulsante e un gameplay che dà il meglio di sé nelle spettacolari fasi navali. Poco importa se la narrativa e le fasi action non sono memorabili, poiché i protagonisti dei primi due capitoli della Saga dell'Iniziato sono tra i più complessi di tutta la serie. Su Nintendo Switch, con la Rebel Collection, Ubisoft ha confezionato un piccolo gioiello, capace di garantire prestazioni tecniche che (sopratutto in portabilità) non ci hanno fatto rimpiangere minimamente le versioni console.

The Elder Scrolls Online: Dragonhold

PC
6.00
Daniele D'OreficeDec 08, 2019
Dragonhold è un contenuto che si conforma totalmente al nuovo corso intrapreso da The Elder Scrolls Online da ormai diversi anni. Per questo motivo, e anche per via di una scrittura poco ispirata, il racconto che chiude le vicende della Stagione del Drago si è rivelato alquanto superficiale. La caratterizzazione della regione di Pellitine, al contrario, si dimostra all'altezza degli standard piuttosto elevati di tutti gli altri contenuti dell'opera di ZeniMax Online, ribadendo ancora una volta che è la costruzione del mondo di gioco il vero punto di forza di The Elder Scrolls Online.

Halo: Reach

PCXbox One
9.00
Alessandro BruniDec 07, 2019
L’ottimo lavoro di conversione svolto dal team di 343 Industries porta su schermo un comparto tecnico senza cedimenti significativi, fatta eccezione per un paio di inciampi che saranno probabilmente corretti di qui a breve, e propone al pubblico videoludico un porting eccellente, per un titolo che merita senza dubbio di essere riscoperto.

Life is Strange 2 - Episode 5

PC
8.20
Tommaso MontagnoliDec 05, 2019
Quella di Sean e Daniel è una storia che tutti dovrebbero ascoltare, proprio perché il suo valore non è soltanto ludico, ma anche politico/sociale, e questo Dontnod lo sa bene; abbiamo apprezzato tutte le novità introdotte in questi cinque capitoli, e nonostante qualche incertezza presente in alcuni di essi, non possiamo che considerare riuscita l'opera nel suo complesso. Non sappiamo ancora se arriverà mai un Life is Strange 3, eppure non ci dispiacerebbe affatto, e mentre aspettiamo, salutiamo i due lupacchiotti, augurandogli il meglio e ringraziandoli per questo indimenticabile viaggio.

Darksiders Genesis

PC
7.50
Francesco FossettiDec 04, 2019
Pur essendo uno spin-off apparentemente secondario nell'economia narrativa della serie, Darksiders Genesis è un prodotto coraggioso e ostinato, che non accetta di rimanere in disparte rispetto ai capitoli principali. In fin dei conti, facendo confluire gli elementi di diversi generi all'interno di un gameplay sorprendentemente variegato, il titolo targato Airship Syndicate riesce persino nell'impresa di superare i risultati di un terzo episodio, forse funestato da uno sviluppo troppo travagliato.

Harvest Moon: Mad Dash

PS4Switch
5.00
Matteo MangoniDec 03, 2019
Quello messo in piedi da Natsume è un puzzle game frenetico e colorato, ma incapace di avvincere e gratificare il giocatore a causa di un’eccessiva semplicità; un prodotto modesto, indicato principalmente ai giocatori meno esigenti in cerca di un passatempo rapido e poco impegnativo o per i giovanissimi in cerca di una prima esperienza in compagnia di un gioco su console. Se proprio volete provarlo, comunque, vi consigliamo di farlo almeno attraverso la sua versione per Nintendo Switch, sicuramente la piattaforma più adatta a questo tipo di produzioni.

Arise: A simple story

PCPS4Xbox One
8.50
Francesco DelrioDec 02, 2019
Arise: A Simple Story è un’avventura delicata e toccante. Breve ma intensa, può essere la storia di chiunque. Un’altalena di emozioni confezionata con amore, che vuole celebrare la vita con tutte le sue imperfezioni. La squisita direzione artistica e la colonna sonora rendono il viaggio tra i più magici di quest'anno. Un piccolo gioiello, che nonostante qualche imperfezione, brilla di una luce sfolgorante.

Lost Ember

PS4
6.30
Gabriele CarolloDec 02, 2019
Lost Ember è un titolo che guarda a produzioni come Journey, e punta tutto sul suscitare una reazione nel cuore di chi gioca. La ricerca del perdono di Kalani riesce a regalare momenti ispirati, complice una colonna sonora finemente curata. Nonostante la buona intuizione della meccanica principale, che dona la possibilità di comandare qualsiasi animale nei dintorni in un rapporto con la natura sempre più stretto, la scintilla artistica di Mooneye si accende solo ad intermittenza.

Bee Simulator

PC
5.00
Claudio CugliandroNov 30, 2019
In definitiva, bee Simulator non riesce a essere né un intrigante e divertente passatempo, che magari riesce anche a veicolare qualche utile informazione al giocatore, né un gioco mediocre che però offra tanti spunti educativi. Un'occasione persa per sfruttare il medium videoludico per parlare di qualcosa di importante, rilevante ed estremamente attuale.

Golem

PS4
5.70
Antonello BelloNov 30, 2019
Golem avrebbe dovuto essere uno dei titoli di punta della line-up di PlayStation VR, ma durante la sua travagliata gestazione (più di) qualcosa è andato decisamente storto. Nonostante sia stato posticipato di venti mesi, il prodotto è giunto sulle nostre PS4 con una pletora di problematiche non trascurabili, fra cui spiccano in particolare un disagiato sistema di movimento e l’avvilente gestione dell’equipaggiamento.

The Curious Tale of the Stolen Pets

PS4
7.00
Antonello BelloNov 30, 2019
The Curious Tale of the Stolen Pets è un prodotto irresistibile e rilassante, nonché un titolo perfetto per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta alla realtà virtuale e scoprirne, a piccole dosi, le sconfinate potenzialità. Costringendo il giocatore a mettere letteralmente sottosopra i vari mini-mondi per risolvere gli ingegnosi puzzle proposti, l’ultima fatica del team Fast Travel Games è in effetti una tisana del sorriso, il cui unico tallone di Achille - se così vogliamo definirlo - è rappresentato dal biglietto d’ingresso.

Disney TSUM TSUM FESTIVAL

Switch
6.50
Mario PetilloNov 27, 2019
Tirando le somme, quindi, il titolo di Bandai Namco si rivolge quasi esclusivamente a quei bambini che hanno fatto della linea di prodotti Disney il loro focus recente e hanno l'impellenza di poterli collezionare tutti anche su una mensola virtuale.

Narcos: Rise of the Cartels

Xbox OneSwitchPCPS4
5.00
Claudio CugliandroNov 26, 2019
Narcos: Rise of the Cartels è un progetto con poca infamia e nessuna lode. Non si lascia comprendere a fondo, lasciando storditi da alcune sue scelte di design che paiono più cercare una fittizia e inutile originalità piuttosto che una vera e propria visione. Inoltre, non si affida a un contorno solido come quello della serie targata Netflix per alleggerire il peso di queste problematiche sul giocatore, che invece si vede lanciato nella mischia con giustificazioni banali e prive di mordente.

Yaga

PCPS4SwitchXbox OneiOS
7.80
Felice Di GiuseppeNov 26, 2019
Yaga è un action RPG divertente e artisticamente molto ispirato. Visivamente siamo di fronte a un piccolo capolavoro, che riesce a dipingere un quadro davvero originale di una mitologia assolutamente affascinante. Il più grande pregio della produzione, in accordo con la tradizione folkloristica, risiede nella costruzione dei dialoghi in rima, che vi terranno incollati allo schermo vogliosi di scoprire una storia intrigante e originale. Peccato per la ripetitività latente che macchia gran parte del gameplay e l'estrema semplicità dei combattimenti, altresì genuinamente funzionati.

Stormland

PC
8.50
Giuseppe AraceNov 25, 2019
Nel 2019 la realtà virtuale ha conosciuto l’ingresso in campo di due campioni. Asgard’s Wrath e Stormland sono l’esempio perfetto di prodotti Tripla A concepiti con lo scopo di trarre il massimo da questa tecnologia. I ragazzi di Insomniac ci avevano già provato con Edge of Nowhere, ma con l’avventura del robot Vesper sono riusciti a centrare pienamente il bersaglio, realizzando un’esperienza completa, graficamente poderosa e piuttosto densa sul versante ludico.

Heaven's Vault

PS4
9.00
Claudio CugliandroNov 24, 2019
Con Heaven's Vault Inkle ci offre un'altra avventura straordinariamente confezionata, capace di concentrarsi su pochissimi elementi ludici, decorati da straripanti qualità estetiche e artistiche. Tale semplicità potrebbe allontanare ovviamente tantissimi potenziali acquirenti, ma esalta al massimo l'esperienza per chi si ritrova totalmente negli obiettivi creativi del team, che punta a far sentire il giocatore davvero libero di scegliere ed esplorare, e al contempo capace di apprendere con costanza, impegno e dedizione un nuovo linguaggio, e grazie a esso nuove culture.

Shenmue 3

PS4
7.50
Filippo FacchettiNov 23, 2019
Shenmue 3 non è un gioco per tutti, così come non lo erano i due capitoli precedenti usciti su Dreamcast. Con questo episodio Yu Suzuki ha voluto omaggiare tutti i fan della serie, senza i quali, è inutile nasconderlo, il terzo tassello del mosaico non avrebbe mai visto la luce. Se provandolo rimarrete delusi per l’aspetto tecnico datato e per le scelte di design ormai vetuste, sappiate che è così che il gioco sarebbe stato se fosse uscito nel 2003/2004, come da programma. Ed è esattamente ciò che i fan si aspettavano.

Terminator: Resistance

PS4
4.50
Icilio BellanimaNov 23, 2019
Le buone idee, soprattutto nel comparto narrativo, non mancavano, così come la volontà di rendere più stratificato e stimolante un gameplay che andasse oltre i confini del classico sparatutto in prima persona. Il risultato però è un'accozzaglia di meccaniche che non offre nulla di realmente convincente, incorniciata da una realizzazione tecnica di bassissimo livello. I fan della saga cinematografica potrebbero chiudere entrambi gli occhi a fronte di qualche citazione sparsa qua e là, ma “resistere” a questo tie-in di Terminator per le 10 ore che servono a completarlo, potrebbe non valere lo sforzo.

The Legend of Bum-Bo

PC
7.50
Carmine CapobiancoNov 22, 2019
Il titolo sa essere profondo e complesso, ma impallidisce all’ombra del suo predecessore, sia per l’intreccio strategico che per il contenuto. Tuttavia, ricordando le limitazioni della versione base di Isaac, non possiamo far altro che incrociare le dita e sperare che Bum-bo, a forza di mangiare monetine, diventi grande e grosso e ciccione...solo che al posto dei penny ci vorrà qualche contenuto in più!

Sid Meier's Civilization VI

PS4Xbox One
9.00
Giovanni CalgaroNov 21, 2019
Il titolo, per quanto riguarda i contenuti, rimane quello di sempre e anche l'esperienza ludica non è stata toccata per adattarla all'ambiente console, con tutti i suoi pro e contro. Un Civilization così non si vede certo tutti i giorni, soprattutto lontani dal PC. Assolutamente consigliato sia a coloro che vogliono tornare a riscrivere il destino dell'umanità con un pad in mano sia ai neofiti che desiderano avvicinarsi a uno dei frammenti di storia videoludica più importanti di sempre.

Sniper Ghost Warrior Contracts

PS4PCXbox One
6.50
Icilio BellanimaNov 21, 2019
CI Games prova a ricalibrare la serie con Sniper Ghost Warrior Contracts, uno spin-off che propone singole mappe più piccole dalle molteplici opzioni di approccio. Alcune ingenuità in termini di design, a partire dalla disposizione dei nemici e degli obiettivi, oltre a tutta una serie di sbavature perlopiù tecniche, non permettono allo studio polacco soddisfare pienamente le aspettative.
Francesco FossettiNov 19, 2019
Ne esce fuori un'esperienza sempre regolare, se non per qualche enigma ben concepito e un buon numero di segreti da scoprire. Gylt non è un prodotto completamente da buttare, ma per dare carattere alla sua piattaforma Stadia ha bisogno di ben altre esclusive.

Romancing SaGa 3

PS4
7.50
Filippo FacchettiNov 19, 2019
La remastered di Romancing SaGa 3 è l'occasione perfetta per recuperare un ottimo JRPG della vecchia scuola, senza doversi affidare a traduzioni amatoriali e a rom pirata. Square Enix ha fatto un buon lavoro con il comparto grafico, riuscendo a preservare la pixel-art originale adattandola ai pannelli moderni. Il risultato finale è una gioia per gli occhi e si sposa alla perfezione con una colonna sonora eccellente che ha resistito magnificamente allo scorrere del tempo.

Login

By logging in, you agree with the Terms and Conditions.