342 Published Reviews

Total Tank Simulator

PC
5.50
Giovanni CalgaroJul 09, 2020
Total Tank Simulator, titolo indie dalla peculiare veste grafica low poly sviluppato dal team polacco Noobz from Poland, parte con buone - buonissime - intenzioni (e intuizioni) ma fallisce nel valorizzarle appieno. L'esperienza viene infatti inficiata dai problemi di un'intelligenza artificiale imprevedibile e bizzosa, che mina le stesse fondamenta della proposta ludica e vanifica le ambizioni del prodotto.

Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise

Switch
6.00
Michele VerardiJul 08, 2020
Certo è che il fascino del primo capitolo non è stato replicato come avremmo sperato: al netto delle sue pur palesi imperfezioni, questo secondo episodio possiede comunque una sua grintosa personalità da b-movie, carica di un potenziale, purtroppo, fortemente inespresso.

Mr. DRILLER DrillLand

Switch
8.00
Cristina BonaJul 07, 2020
Complessivamente, Mr. Driller: DrillLand si è rivelato un puzzle game capace di reggere alla prova del tempo. Il completamento della campagna principale richiederà poche ore di gioco, variabili in base alla confidenza col genere, per un'esperienza leggera, divertente e piacevole.

F1 2020

PS4
8.40
Matteo MangoniJul 06, 2020
Nonostante le difficoltà di bilanciamento legate alla partenza ritardata del campionato F1, il risultato finale è decisamente apprezzabile. Il team britannico sembra aver messo in piedi un prodotto completo e ludicamente articolato, che al collaudato sistema di guida della serie affianca nuovi contenuti di ottima fattura.

Catherine: Full Body

Switch
8.00
Antonello BelloJul 03, 2020
La conversione per Nintendo Switch di Catherine: Full Body è, dal punto di vista artistico e tecnico, quasi identica alla controparte per PlayStation 4, ragion per cui, qualora abbiate già vestito i panni di Vincent e sbloccato i 13 finali alternativi dell’avventura, difficilmente il prodotto vi invoglierà a ripeterne l’acquisto.

Ninjala

Switch
6.00
Giovanni CalgaroJul 03, 2020
Invece Ninjala, pur essendo un titolo abbastanza divertente (diciamo pure scaccia-pensieri), si perde in un bicchiere d'acqua, proponendo un gameplay caotico e a tratti sbilanciato, e un impianto ludico attualmente davvero carente, con due sole modalità di gioco e pochi contenuti. Ora spetta a GungHo dimostrare che il suo game as a service ha non solo una marcia in più ma anche un futuro all'interno del panorama software della console ibrida Nintendo.

Marvel's Iron Man VR

PS4
8.00
Antonello BelloJul 02, 2020
Marvel’s Iron Man VR è esattamente come ce lo aspettavamo: immersivo, frenetico e spiritoso quanto il supereroe cui il gioco è dedicato. Un sistema di controllo intuitivo, articolato e pressoché perfetto è controbilanciato unicamente dalle limitazioni tecniche e dall'ingombrante cablatura di PSVR.

Trackmania

PC
8.20
Matteo MangoniJun 30, 2020
TrackMania è un prodotto apparentemente semplice, ma ben stratificato e divertentissimo da giocare. La produzione targata Ubisoft Nadeo è un vero tripudio di follia arcade, capace di intrattenere a lungo e dare assuefazione con il suo gameplay immediato e una mole contenutistica invidiabile, costantemente alimentata dall’immissione di nuovi tracciati.

Assetto Corsa Competizione

PS4
8.00
Matteo MangoniJun 29, 2020
Assetto Corsa Competizione è bello da giocare anche su console. Al netto di qualche inevitabile compromesso, il lavoro svolto dal team di sviluppo per mantenere inalterato il motore fisico del gioco su PS4 e Xbox One ha davvero dell’incredibile. Inutile negare, però, che limitazioni come la mancanza di lobby private nel multigiocatore e il framerate bloccato a 30 frame al secondo su tutte le versioni, anche sulle console mid-gen, sono piuttosto pesanti in un prodotto così preciso, avanzato e punitivo.

RUINER

Switch
8.70
Marco MotturaJun 27, 2020
Emulo di Hotline Miami clamorosamente sottovalutato (forse per non mettere almeno in parte in ombra lo stesso Hotline, visto che il publisher, Devolver Digital, è il medesimo...), RUINER dimostra con questa uscita su Nintendo Switch di non aver perso un briciolo del suo incendiario carisma originale.

Borderlands 3: Bounty of Blood - A Fistful of Redemption

PC
7.30
Alessandro BruniJun 27, 2020
Con terzo DLC di Borderlands 3, la proposta di Gearbox si arricchisce con un pacchetto con tutte le carte in regola per alimentare l’assuefazione balistica degli estimatori del brand, fanatici del loot che non cercano altro che un pretesto per tornare a bordo della Sanctuary III ed esplorare nuovi angoli dello spazio.

The Elder Scrolls Online: Greymoor

PC
6.50
Daniele D'OreficeJun 25, 2020
Greymoor è un’espansione in linea con le altre che l’hanno preceduta. Gode come al solito di un’ambientazione curata e gradevole da esplorare, in più riporta alla mente i ricordi di Skyrim e li arricchisce con le caverne sotterranee di Blackreach, espanse e rivisitate rispetto a The Elder Scrolls V.

The Isle of Armor

Switch
6.80
Francesco "Cydonia" CilurzoJun 24, 2020
L’Isola Solitaria dell’Armatura, in definitiva, è un prodotto che viaggia per ossimori: presenta un’evoluzione dell’esplorazione 3D vissuta nelle Terre Selvagge, ma ne eredita anche dei difetti di level design che decide di non lasciarsi alle spalle. Incentra il suo fulcro sulle Lotte Pokémon, ma lo fa con una progressione di gioco incostante e forse troppo dipendente dalla scelta di inserire un level scaling parziale.

West of Dead

Xbox One
7.30
Gabriele CarolloJun 24, 2020
Cionondimeno, alcune sbavature all’IA e ai controlli rischiano di generare un’esperienza incline alla frustrazione, eppure qualcosa brilla ancora nei meandri di Purgatory: la scintilla di un’avventura che vuole sfidare sfacciatamente il giocatore con tutto quello che ha a disposizione. Lasciate ogni speranza o voi che entrate, direbbe qualche poeta d’altri tempi, ma il Far West non è il posto adatto a decantare poemi. A cantare è meglio che siano le pistole.

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom - Rehydrated

PS4
7.50
Andrea FontanesiJun 22, 2020
Il merito va soprattutto a un restyling piuttosto accurato, capace d’intervenire là dove era maggiormente necessario in vista di proporre ai videogiocatori odierni un titolo vecchio di generazioni, soggetto -come ogni cosa- all’inesorabile incedere del tempo.

Warface: Breakout

Xbox One
5.50
Giovanni CalgaroJun 20, 2020
Risulta difficile, allo stato attuale, consigliare l'acquisto di questo spin off per due ordini di ragioni. Anzitutto, Warface Breakout soffre di una "leggerezza" contenutistica che stanca in fretta. La seconda ragione, abbastanza evidente, attiene al fatto che la stessa modalità è già compresa nel titolo maggiore, peraltro da sempre free to play.

NAMCO MUSEUM ARCHIVES Vol 1

PS4
6.00
Fabio BortolottiJun 19, 2020
Una grandissima occasione sprecata, ennesima dimostrazione che le stesse software house devono imparare a studiare la loro storia, per preservarla e valorizzarla. Una grande era di conversioni a 8 bit, presentata con una selezione di tutto rispetto, viene gettata al giocatore senza spiegazioni, senza copertine, senza nemmeno nominare la console di origine.

Desperados III

PC
8.40
Tommaso MontagnoliJun 12, 2020
Difficile sconsigliare l’acquisto di un titolo come questo, perfino a tutti quei curiosi che magari sono estranei al genere, a patto però che siano in grado di armarsi di tenacia e pazienza; se invece siete dei veterani, inutile dirvi che si tratta di un'opera imperdibile.

The Last of Us: Part II

PS4
10.0
Francesco FossettiJun 12, 2020
The Last of Us Part II è un monumento al gaming e al contempo un miracolo produttivo, a cui tocca la stessa sorte del suo predecessore. Ovvero quella di chiudere una generazione facendole raggiungere il suo apice, di immortalarla in un ricordo prezioso e dolente: affilato come una lama, e inestimabile come una lacrima.

Valorant

PC
8.50
Giovanni CalgaroJun 11, 2020
La storia di VALORANT, comunque, è appena agli inizi e sarà interessante seguirne l'evoluzione e capire se l'azzardo di Riot Games potrà davvero dirsi riuscito. Il successo e la stessa sopravvivenza del titolo dipenderanno da diversi fattori: frequenza degli aggiornamenti, bilanciamenti, capacità di attrarre una community fedele, nascita di una scena esport e così via. C'è già qualcosa che vorremmo fosse introdotto nei prossimi aggiornamenti: un replay system.

Disintegration

PC
6.50
Alessandro BruniJun 10, 2020
Disintegration cerca di fare qualcosa di nuovo: unire le dinamiche di due genere diversissimi con l’obiettivo di proporre al pubblico un’esperienza nuova e accattivante. Malgrado le intriganti premesse, però, il risultato è un titolo che vive di alti e bassi, e che fatica a trovare un buon equilibrio tra ambizioni e limiti di sviluppo.

Tour de France 2020

PS4
5.00
Giovanni CalgaroJun 10, 2020
Cyanide ha rinnovato per l'ennesima volta l'appuntamento con la Grand Boucle che, quest'anno, si disputerà tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre, nella migliore delle ipotesi. Con il ciclismo fermo da mesi e il calendario stravolto, il titolo forte della licenza ufficiale della corsa gialla non fa altro che farci rimpiangere ancora di più una stagione agonistica mai entrata nel vivo.

Ys: Memories of Celceta

PS4
7.30
Antonello BelloJun 09, 2020
A distanza di otto anni il prodotto ha conservato i propri punti di forza, ma dalla rimasterizzazione ci saremmo aspettati qualcosa di più, soprattutto sul versante artistico, oggi più carente e obsoleto che mai. Ne consigliamo comunque l’acquisto a chiunque se lo fosse perso sulla sfortunata macchina handheld di Sony, anche in merito del prezzo budget cui è proposto: un biglietto d’ingresso che giustifica adeguatamente i lunghi vagabondaggi nella Grande Foresta di Celceta.

Borderlands Legendary Collection

Switch
8.00
Alessandro BruniJun 06, 2020
I titoli della raccolta si dimostrano solidi anche sul versante multiplayer, sia in locale che online, e non possiamo che gradire la scelta di mantenere la chat vocale in-game senza inserire nell’equazione applicazioni esterne. Tutti motivi che fanno di Borderlands Legendary Collection un acquisto da tenere in considerazione, specialmente per i novizi della serie.

The Outer Worlds

Switch
7.20
Gabriele CarolloJun 04, 2020
Il grande Consiglio Generale ci impone di essere brutalmente onesti: la versione Switch di Outer Worlds è quella più claudicante sotto il profilo tecnico. Tra artefatti, bassa risoluzione, pop-up degli elementi e decisi cali di frame, il lavoro di Virtous non è tra i migliori, eppure qualche nuova funzionalità risolleva le sorti di un porting altrimenti poco valido.