The Games Machine

@thegamesmachine

772 Published Reviews

Dolmen

PC
5.00
Gabriele BarducciMay 19, 2022
Il problema principale di Dolmen non è la sua stessa natura anacronistica, con un titolo in palese ritardo di una dozzina di anni, bensì del suo essere un non-gioco. La sensazione è più quella di giocare a un’alpha, qualcosa che ha bisogno ancora di mesi e mesi di ottimizzazione e, cosa più importante, una direzione artistica e creativa più convincente, perché in questo stato, Dolmen è un soulslike che si perde nello stesso mare del genere, tra cloni insipidi e simulacri vari.

The Serpent Rogue

PC
7.20
Emanuele FeronatoMay 19, 2022
The Serpent Rogue incentra tutta l’esperienza su raccolta di risorse e crafting, relegando ogni altro aspetto del gameplay a ruolo di comprimario. Poi però mette continuamente bastoni tra le ruote inserendo difficoltà nel reperire i materiali, un inventario limitato e un sistema di loot che premia più la fortuna dell’abilità.

Evil Dead: The Game

PS5
7.60
Daniele CucchiarelliMay 18, 2022
Un action-survival ambientato nell’universo di Evil Dead, con un manipolo di personaggi tratti dai film e dalla serie TV, capeggiati ovviamente da Ash Williams. Il multiplayer cooperativo e competitivo è il fulcro del gameplay ma non manca una manciata di opzioni per giocatore singolo che faranno la felicità dei fan più sfegatati.

Vampire: The Masquerade - Swansong

PC
6.40
Nicolò PaschettoMay 18, 2022
A Vampire: The Masquerade – Swansong manca qualche fondamentale: da ormai vent’anni una parte integrante delle avventure narrative è la possibilità di plasmare la storia attraverso le proprie scelte decidendo il destino di persone e eventi. Qui al massimo si tratta di ottenere il codice di una cassaforte con le buone o con le cattive. L’elemento RPG sembrava prestarsi bene proprio a rendere unica e personale l’esperienza di ogni giocatore, ma si ferma prima di diventare davvero efficace.

Forgive me Father

PC
7.50
Alessandro AlosiMay 16, 2022
Forgive Me Father ha una personalità particolare che non lo rende appetibile a chiunque, tuttavia a frenarlo davvero sono dei difetti difficili da ignorare una volta compreso come non siano problemi in cui ci si imbatte sporadicamente, è proprio così che è stato progettato il gioco.

The Centennial Case : A Shijima Story

PS5
7.70
Marco RavettoMay 16, 2022
The Centennial Case: A Shijima Story mette in scena cent’anni del clan Shijima tra misteri, morti e intrighi. Lo fa con una sceneggiatura “in tre tappe” interessante, che funziona e che, pur con qualche scossone, segue un filo logico coerente e comprensibile. Lo fa con una struttura semplice, con alcune idee interessanti e con qualche aiuto di troppo che riduce in alcuni frangenti la necessità di ragionare e di intuire dove inserire ogni singolo pezzo del puzzle.

Warhammer 40,000: Chaos Gate - Daemonhunters

PC
6.50
Daniele DolceMay 16, 2022
Al netto delle pur numerosissime criticità sul versante tecnico, Warhammer 40,000: Chaos Gate Daemonhunters si è dimostrato un tattico a turni ripetitivo, mal bilanciato e fin troppo verboso nella sua incapacità di raccontare qualcosa di interessante.

We Were Here Forever

PC
7.50
Pietro IaculloMay 12, 2022
We Were Here Forever è un’esperienza per due giocatori che ha il grande pregio di farci capire quanto difficile sia farsi capire davvero. È frustrante come può esserlo una discussione con un amico che non capisce il tuo punto di vista, ma il grande pregio – il grande potere – dei videogiochi è quello dell’empatia, e in We Were Here Forever si è tutti e due sulla stessa barca.

Eiyuden Chronicle: Rising

PC
8.80
Paolo BesserMay 11, 2022
La qualità visiva è davvero impressionante e mi è piaciuta molto la commistione tra fondali in (ricchissimo) 3D e personaggi bidimensionali “con qualche pixel di troppo”, inoltre c’è la musica di accompagnamento che non riesce a uscirmi dalla testa. Insomma, un bel gioco: non indispensabile ma assolutamente godibile.

Source of Madness

PC
6.70
Gabriele BarducciMay 11, 2022
Source of Madness è un titolo in bilico, di una forza estetica astratta incredibilmente stimolante, ma terribilmente pigro e ripetitivo nell’esecuzione, che non invoglia mai a fare più di una manciata di run. Un vero peccato, anche in virtù delle tante idee intrinseche che sembrano puntellare una produzione caotica e senza una direzione ben precisa.

Salt and Sacrifice

PC
8.30
Marco BortoluzziMay 09, 2022
Sei anni dopo Salt and Sanctuary, Salt and Sacrifice dimostra ancora una volta la competenza di James Silva nel creare un soulslike che, al netto di qualche difetto, riesca comunque a tenerci incollati allo schermo mentre le ore volano via, un OBLITERATED dietro l’altro. Non è per tutti a livello di difficoltà, quindi valutate voi in base alla vostra soglia di tolleranza.

Prinny Presents NIS Classics Volume 2

Switch
8.00
Danilo DellafranaMay 06, 2022
Prinny presents NIS Classics Volume 2 offre una selezione di titoli più convincente rispetto al predecessore, rappresentando un buon acquisto per chi desidera recuperare a tutti i costi i vecchi classici della scuderia NIS.

Trek to Yomi

PC
8.20
Simone RampazziMay 05, 2022
Trek to Yomi si è assicurato un piccolo posto nel panorama dei prodotti videoludici sui generis, sicuramente per via della sua storia abilmente messa in scena dagli sviluppatori dall’inizio alla fine dell’opera. Probabilmente si poteva fare qualche sforzo in più al fine di aggiungere varietà all’esperienza, soprattutto in termini di nemici e ambientazione, ma oltre a questo parliamo di un titolo godibile e divertente da giocare.

Galactic Civilizations IV

PC
6.70
Nicolò PaschettoMay 04, 2022
Galactic Civilizations 4 è uno strategico complesso che offre tutte le caratteristiche base che ci si aspetta e va oltre aggiungendo molto di proprio, ma è proprio in questa abbondanza che non riesce a creare un’amalgama soddisfacente. Mentre alcuni difetti si possono trascurare, altri compromettono la godibilità di gioco. In attesa di patch e update riparatori, è difficile consigliare Galactic Civilizations 4 a chicchessia.

Hearthstone: The Sunken City Route

PC
7.70
Alessandro AlosiMay 03, 2022
C’è voluto un aiuto deciso da parte dei dev e un po’ di pazienza da parte dei fan, ma alla fine Rotta per la Città Sommersa ce l’ha fatta a varare l’Anno dell’Idra e spingerlo verso chissà quale destino. Senza i nerf parleremmo di un’altra storia, ma ciò che conta è lo stato di Hearthstone oggi ed è indubbio che la situazione sia migliorata rispetto al meta stagnante dei primi giorni.

Loot River

PC
8.50
Daniele CucchiarelliMay 03, 2022
Un dungeon crawler roguelike con livelli creati in maniera procedurale e originali elementi puzzle rappresentati dalla necessità di muovere parti degli scenari per raggiungere tutti gli angoli delle mappe. Loot River ci aveva favorevolmente impressionati fin dal primo annuncio e dopo averci giocato non possiamo che confermare la sua validità. Al pari di titoli come Death’s Door e Hades vi conquisterà… non prima di avervi generosamente presi a calci!

The Stanley Parable: Ultra Deluxe

PC
9.50
Francesco AlteriMay 02, 2022
The Stanley Parable: Ultra Deluxe non è un’espansione del vecchio The Stanley Parable, né la sua versione rimasterizzata con qualche aggiunta. In realtà è un The Stanley Parable 2 senza essere un The Stanley Parable 2. È lo stesso Walking Simulator con il narratore logorroico che pur di accontentare tutti prova ad aggiustare il gioco, senza riuscirci.

Nintendo Switch Sports

Switch
8.10
Daniele CucchiarelliApr 27, 2022
Un capitolo Switch che ricalca in tutto e per tutti i precedenti capitoli di Wii Sports, offrendo un’accessibilità estrema e un’immediatezza di gameplay assoluta. Non tutte le discipline sono ugualmente esaltanti ma Tennis e Bowling sono sempre una garanzia e la Pallavolo è una graditissima sorpresa. Si sente un po’ la mancanza di un’interfaccia più articolata e di qualche stimolo in più nel single-player, ma se si ha un avversario umano di fronte il divertimento assicurato.

CRIMESIGHT

PC
8.10
Emanuele FeronatoApr 26, 2022
Crimesight è un riuscito mix tra Among Us, Cluedo e Hitman Go che pur presentando due gameplay abbastanza diversi a seconda della fazione con la quale si gioca, riesce a renderli entrambi egualmente interessanti al punto che non saprei se sia più divertente vestire i panni di Sherlock o di Moriarty. Esaurita la piacevolissima sorpresa iniziale, però, diventa vittima delle sue stesse meccaniche non proponendo alcuna varietà.

FixFox

PC
7.70
Claudio MagistrelliApr 21, 2022
FixFox mette in campo davvero una buona quantità di idee. Le meccanica principale è piuttosto semplice, concepita per essere rilassante e rassicurante. Il contorno però spicca per spunti e intuizioni brillanti, che contribuiscono alla creazione di un contesto intrigante. Non tutto è riuscito alla perfezione, qualche aspetto ad esempio risulta un po’ generico (le musiche, soprattutto) e qualche altro può apparire poco chiaro al primo impatto. Il rischio principale è che annoi: può succedere, lo ammetto, soprattutto se non lo si approccia col giusto spirito.

MotoGP 22

PS5
8.40
Alessandro AlosiApr 21, 2022
Aggiungendo delle minuzie che aumentano il realismo e una modalità interessante come NINE – Season 2009 a un telaio solido e affidabile, MotoGP 22 compie un passetto evolutivo nella giusta direzione. Il restyling grafico di alcuni elementi estetici ci voleva ma non è ancora abbastanza e, più in generale, il miglioramento rispetto al capitolo precedente appare meno profondo del previsto, eppure, nonostante ciò, i tanti lati positivi, l’esaltazione che regala a copiose dosi e le varie novità bastano a farmi pensare che chi è pazzo del motomondiale lo sarà anche di MotoGP 22.

Serious Sam: Tormental

PC
7.10
Daniele CucchiarelliApr 20, 2022
Dopo essere rimasto nel limbo dell’accesso anticipato per tre anni, Serious Sam: Tormental è uscito allo scoperto ed è pronto a far esplodere i vostri sensi con una quantità immane di nemici, proiettili e livelli da completare dimostrando di possedere riflessi da Jedi. Un top-down shooter rissoso, chiassoso, fumettoso e tanti altri “oso” che dovete provare… anche perché costa meno di un aperitivo ed è fottutamente divertente!

Revita

PC
8.10
Emanuele FeronatoApr 19, 2022
Un roguelike twin shooter in cui sperimentare alla ricerca della migliore combinazione di powerup, veloce e frenetico, adatto sia a chi vuole provare e riprovare fino ad ottenere la speed run perfetta, sia a chi cerca un gioco sul quale cimentarsi per brevi sessioni, in una modalità quasi casual. Purtroppo la sfortuna può avere la meglio sull’abilità nel caso non si trovino velocemente i potenziamenti più utili, che rappresentano solo una piccola parte degli oltre duecento disponibili.

Hero's Hour

PC
7.90
Emanuele FeronatoApr 13, 2022
Hero’s Hour riporta in vita la famosa modalità skirmish unendo contenuti RPG di una certa complessità con il city management proprio degli RTS, una generazione procedurale dei mondi e dei personaggi in puro stile roguelike e alcuni elementi da auto battler, il tutto rappresentato da una minuscola ma gradevole pixel art con un sacco di unità sullo schermo.

Moss: Book II

PS4
8.70
Nicolò PaschettoApr 13, 2022
Moss: Book 2 è un gioco impeccabile, nel senso che fa molto bene quello che fa senza prestare il fianco a difetti significativi di alcun tipo. Ecco, magari il combattimento poteva essere migliorabile, ma non è l’ingrediente principale della ricetta. Allora meglio che i sapori forti vengano dall’integrazione tra platform e puzzle, dalla narrativa coinvolgente e dagli ambienti ricchi e dettagliati come di rado se ne vedono attraverso le lenti della PS VR.