Spazio Games

@spaziogames

2085 Published Reviews

NEO: The World Ends With You

PS4
8.30
Gianluca ArenaJul 26, 2021
Se appartenete anche ad una sola di queste categorie, o, più semplicemente, avete apprezzato il primo episodio, è un mondo in cui potreste felicemente perdervi. In tutti gli altri casi, potrebbe comunque valere la pena dare al gioco una possibilità: nonostante un budget ridotto e i continui richiami al primo capitolo, potrebbe sorprendervi.

The Great Ace Attorney Chronicles

PS4
8.70
Nicolò BicegoJul 26, 2021
The Great Ace Attorney Chronicles non ha nulla da invidiare ai migliori episodi della serie principale, grazie ad una trama solida e ad un cast di personaggi che riesce nel non semplice compito di sostituire i volti più noti della serie. L'acquisto è caldamente consigliato a tutti gli appassionati di avventure grafiche, visto che il gioco è un ottimo punto d'inizio per addentrarsi nella serie; per chi invece già la conosce, l'acquisto è praticamente obbligato.

Where the Heart Leads

PS4
8.50
Nicolò BicegoJul 25, 2021
Where the Heart Leads è un'avventura emozionante, malinconica ed a tratti commovente che ci ricorda l'importanza delle scelte che facciamo ogni giorno. Si tratta di tematiche ampiamente affrontata anche in ambito videoludico, ma Armature Studios riesce a cimentarsi nell'impresa senza scadere nel banale. Se siete appassionati di avventure grafiche, o se in generale vi piacciono le belle storie (e a chi non piacciono?), vi consigliamo caldamente di dedicare del tempo a questo gioco.

The Witcher: Monster Slayer

iOSAndroid
7.80
Nicolò BicegoJul 22, 2021
The Witcher Monster Slayer prova a dire la sua rivedendo la formula base di Pokémon Go, portando con sé una focalizzazione inedita sull'avventura single player e sui combattimenti. Il gioco riesce ad intrattenere e ad appassionare grazie ad una storia che rievoca le atmosfere cupe e fantastiche tipiche della saga e ad un gameplay semplice ma divertente.

Cris Tales

PC
7.30
Domenico MusicòJul 20, 2021
Cris Tales aveva tra le mani una di quelle possibilità che capita forse una sola volta nella vita di uno studio di sviluppo: la classica idea portentosa e potenzialmente innovativa che avrebbe potuto esplodere e trasformare il progetto in uno dei migliori jrpg vecchia scuola dell'ultimo decennio e forse persino oltre.

Warhammer 40,000: Battlesector

PC
7.00
Daniele SpeltaJul 16, 2021
Warhammer 40,000: Battlesector, pur non riscrivendo le regole del genere, è un tattico a turni che conosce molto bene la materia, applica senza troppa fatica tutti i canoni imposti e aggiunge un paio di marce in più puntando su ritmi più veloci e che premiano le strategie offensive. Sul campo di battaglia, il titolo di Black Lab Games supera quasi a pieni voti l'esame, ma una sola campagna, le semplici schermaglie e due fazioni al momento del lancio lasciano la sensazione che manchi un qualcosa ai contenuti.

Watch Dogs: Legion - Bloodline

Xbox Series X
7.00
Paolo SirioJul 16, 2021
All’infuori di ciò, e del relativo sforzo nella cura della narrazione, parliamo di un add-on incrementale che aggiunge altro dello stesso e, mentre non introduce nuovi ambienti esplorabili, di uno che non punta a risolvere le magagne emerse con il prodotto di partenza. È chiaro che Ubisoft abbia fatto leva sul personaggio di Pearce per spingere il season pass e probabilmente persino Legion nella sua interezza, e che, per quanto sarebbe esagerato parlare di seguito della sua vicenda, sia nel suo modo di porsi che nel racconto troverete quello che cercate.

Lost At Sea

PCPS5Xbox Series X
6.00
Domenico MusicòJul 15, 2021
Lost at Sea è un progetto indipendente che, come tanti altri, tenta di giocarsi le sue possibilità puntando tutto sulla volontà di suscitare emozioni forti nel giocatore. La storia blanda e generica, assieme a un sistema di gioco banale, pieno di tempi morti e sin troppo semplicistico, non riescono a far fare il salto che gli sviluppatori tedeschi evidentemente si auspicavano.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD

Switch
9.00
Valentino CinefraJul 14, 2021
Se avete conosciuto la saga con Breath of the Wild vi ritroverete a scoprire il più fresco dei “vecchi” Zelda, e potrete conoscere l’avventura di Link più romantica ed avvolgente. Un viaggio appagante, nonostante i problemi e la negatività che si è portato dietro negli anni. Benvenuti, o bentornati, ad Oltrenuvola.

The Silver Case 2425

Switch
7.00
Gianluca ArenaJul 13, 2021
The Silver Case 2425 è una raccolta non solo di difficile fruizione, quantomeno per quanti non siano familiari con le stranezze tipiche di Suda 51 e con le particolari tecniche narrative legate a queste due visual novel, ma anche di difficile valutazione, perché, se da un lato offre due buoni titoli a meno di quaranta euro, dall'altro non include alcun miglioramento né extra degni di nota, a dimostrazione di una certa pigrizia nel confezionamento del pacchetto.

F1 2021

PC
8.30
Paolo SirioJul 12, 2021
L’impressione è nel complesso che l’upgrade sostanziale su console (dove per la prima volta il franchise apre ai 120fps) sarà relativo alla fluidità: per i nostri test siamo passati frequentemente dai 60fps ai 144fps e possiamo assicurarvi, se proprio dovesse servire visto che discutiamo di un racing simulativo e lo diamo per assodato, che lo stacco tra un tipo di esperienza e un’altra passa principalmente per il frame rate.

Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin

PCSwitch
7.80
Valentino CinefraJul 07, 2021
Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin non varia molto dal suo predecessore e sceglie la proverbiale squadra che vince, se non per un’estetica meno caricaturale ed una narrazione che prova a prendersi un po’ più sul serio. La dinamica dei Monstie funziona ed è ancora più divertente, così come il sistema di combattimento in stile “sasso-carta-forbice” che, pur rischiando di essere ripetitivo in alcuni frangenti, funziona e diventa più grintoso nella seconda parte dell’avventura.

Ys IX: Monstrum Nox

Switch
5.00
Gianluca ArenaJul 07, 2021
Detto questo, se amate il genere il gioco non va assolutamente preso sottogamba: pur non rappresentando il meglio che il franchise abbia offerto degli anni, e assestandosi un gradino sotto all'eccellente ottavo capitolo, Ys IX Monstrum Nox va a posizionarsi tra i migliori giochi di ruolo d'azione della crescente libreria di Nintendo Switch.

Red Solstice 2: Survivors

PC
7.30
Marino PuntorieriJun 28, 2021
Red Solstice 2: Survivors è un progetto interessante con un buon quantitativo di ore da spendere tra fasi gestionali e un virus da combattere in prima linea. Parliamo di un titolo che ibrida tattica e frenesia grazie alla personalizzazione della propria squadra prima di ogni missione, ma affetto da alcuni limiti strutturali e una ripetitività che in parte offuscano la qualità generale.

Legend of Mana

PCPS4Switch
7.70
Gianluca ArenaJun 28, 2021
In un mercato dove l'omologazione rappresenta uno spettro costante, oggi come al tempo della sua prima pubblicazione, Legend of Mana batte con coraggio strade diverse da quasi tutti i suoi congeneri, puntando forte sulla varietà, sulla rigiocabilità e su una direzione artistica tra le più ispirate della storia di Square Enix.

Disgaea 6: Defiance of Destiny

Switch
7.60
Gianluca ArenaJun 25, 2021
Se vi aspettavate una mezza rivoluzione, rimarrete probabilmente un po' delusi, altrimenti anche questo sesto episodio saprà regalarvi decine di ore di combattimenti a turni e dialoghi senza senso. Anche i neofiti potrebbero dare una chance al prodotto, perché, nonostante la barriera d'ingresso rappresentata dal gran numero di statistiche e variabili, esso ci sembra più approcciabile dei suoi immediati predecessori.

Mario Golf: Super Rush

Switch
7.30
Valentino CinefraJun 24, 2021
È innegabile che Mario Golf: Super Rush diverta, perché il golf secondo Camelot si presta bene a Nintendo Switch. Le nuove modalità sono divertenti, e nell’ottica di creare un gioco sportivo che possa diventare anche un party game all’occorrenza ci sentiamo di dire che l’operazione è promossa. Ma nel quadro generale non possiamo pensare ad un’occasione sprecata per via di una modalità avventura sottotono, e dell’assenza di qualsiasi contenuto secondario come sfide o extra di qualche tipo.

SCARLET NEXUS

PS5
7.00
Paolo SirioJun 23, 2021
Scarlet Nexus è limitato proprio da questa visione, come d’altronde taluni dei progetti che l’hanno preceduto, alla fascia del 7, ma questo non vuol dire che non ci abbia catturato, con il suo gameplay peculiare, una direzione artistica appagante e un universo che ha tanto, forse persino troppo da raccontare.

ENDER LILIES: Quietus of the Knights

PS4PS5PCSwitch
8.70
Domenico MusicòJun 23, 2021
Ender Lilies: Quietus of the Knights è un sorprendente esponente del genere che conferma tutta le potenzialità già espresse durante la fase di accesso anticipato. Appassionante, con un sistema di avanzamento ben gestito e una convincente costruzione della mappa di gioco, l'opera di Live Wire e Adglobe riesce nell'impresa di svettare con grazia in mezzo a un mare di cloni senz'anima, garantendo soddisfazione ai fan più affezionati dei metroidavania.

Alex Kidd in Miracle World DX

Switch
7.00
Gianluca ArenaJun 22, 2021
All'apparenza, non è cambiato nulla rispetto ai pomeriggi della fine del 1987: Alex Kidd in Miracle World DX è una copia carbone del titolo originale, con aggiunte limitate (seppur tutte utili), il medesimo, frustrante livello di difficoltà e un level design semplice ma, nel contempo, diabolico.

Olympic Games Tokyo 2020 – The Official Video Game

PS4
6.00
Nicolò BicegoJun 22, 2021
Il Gioco Ufficiale di Tokyo 2020 è una raccolta di minigiochi privi di mordente, fin troppo semplificati per essere in grado di appassionare. Il gioco può però riempire qualche serata con gli amici facendovi divertire per un po', anche se non ha niente più da offrire che questo.

Dungeons & Dragons: Dark Alliance

PC
6.00
Daniele SpeltaJun 21, 2021
A parte qualche inciampo con la telecamera e i comandi non sempre precisissimi, siamo rimasti piacevolmente colpiti dal combat system e dall'ottimo level design, fatto di trappole, passaggi segreti e orde di avversari sempre più esagerati. Purtroppo il nostro viaggio ha però sofferto di una certa ripetitività e di un grinding alle volte esagerato che ci ha costretto a ritornare più volte in arene visitate poco prima.

Chivalry 2

PC
8.00
Marino PuntorieriJun 18, 2021
Parliamo di un titolo, al netto di alcuni limiti, estremamente divertente e che va premiato per il suo riuscire a proporre un combat system profondo, senza lasciare da parte un’accessibilità necessaria per neofiti e giocatori della domenica. Con un prezzo di lancio decisamente accessibile, sotto i 40 euro, è possibile portarsi a casa un prodotto focalizzato sul comparto online decisamente atipico, capace di regalare sessioni di gioco tanto frenetiche quanto spettacolari.

Chicory: A Colorful Tale

PCPS4PS5
9.00
Daniele SpeltaJun 17, 2021
Dopo Wandersong, Lobanov e soci hanno fatto di nuovo centro e sono stati abili a strutturare la loro opera attorno ad una meccanica di gioco tanto semplice quanto geniale, quel pennello magico capace di ridare colore ad un mondo in bianco e nero e che viene usato per risolvere puzzle, per destreggiarsi nei pochi duelli o, ancora, semplicemente per aiutare e far felici gli abitanti delle città.

The Elder Scrolls Online Collection: Blackwood

PS4Xbox OnePC
8.00
Marcello PaolilloJun 16, 2021
L'atmosfera oscura dell'Oblivion, la presenza dei Companions e più in generale una serie di missioni primarie e non che ampliano ancora di più il mondo messo in piedi da ZeniMax e Bethesda, lasciano ben sperare per il futuro di un gioco di ruolo online che ormai è diventato garanzia di qualità.