Spazio Games

@spaziogames

2145 Published Reviews

Resident Evil 4 VR

PC
8.00
Daniele SpeltaOct 20, 2021
Resident Evil 4 VR è una scommessa vinta quasi del tutto. Trasporre il celebre titolo horror in realtà virtuale poteva sembrare un azzardo, dati i molti adeguamenti da fare per adattarsi alla periferica, ma Capcom e Armature Studios sono riusciti a calare il giocatore dentro i panni di Leon Kennedy in un modo molto credibile. Il titolo fa un ottimo uso di tutte le potenzialità dell'Oculus Quest e mette inoltre a disposizione svariate opzioni per adeguare l'esperienza ad un'ampia fetta di giocatori, sia quelli alla ricerca di un viaggio più confortevole, sia quelli che cercano azione e adrenalina.

Castlevania Advance Collection

PS4
8.00
Marcello PaolilloOct 19, 2021
Castlevania Advance Collection è un piccolo tuffo nel passato, un trittico di giochi (più uno extra) che ci danno modo di riscoprire l'ultima, gloriosa epoca di capitoli in 2D del franchise Konami. L'ottimo lavoro di conversione attuato dal team M2 rende la raccolta davvero meritevole di attenzioni, sia dai fan incalliti (e un po' attempati) oppure dai giocatori alle prime armi, pronti ad addentrarsi nel castello di Dracula.

In Sound Mind

PC
7.00
Domenico MusicòOct 19, 2021
In Sound Mind sfrutta alcune soluzioni creative per raccontare la storia e per presentare i suoi puzzle frenetici e talvolta inconsueti, ma non riesce a decidere fino in fondo cosa vuole essere: di horror puro non ha moltissimo, e anzi sceglie di sposare l'azione in molti frangenti. Ci sono poi delle scelte di design che non convincono affatto, e altre che sono scarsamente sviluppate o poco utili. Verrete tirati dentro dalla storia, ma non è detto che ci resterete dentro a lungo, soprattutto per delle virate poco logiche e delle idee incapaci di convincere in toto.

Lone Echo II

PC
8.80
Daniele SpeltaOct 17, 2021
Difficile esprimere un giudizio totalmente positivo sulla VR, una tecnologia che ha faticato ad imporsi e che può essere accusata di non aver avuto il coraggio di proporre nuovi standard. Poi arriva un'opera come Lone Echo II e l'opinione muta completamente. Il titolo creato da Ready at Dawn è infatti uno dei picchi massimi della realtà virtuale, così come ai suoi tempi lo fu il primo capitolo.

The Caligula Effect 2

PS4
6.70
Gianluca ArenaOct 15, 2021
Nonostante il voto in calce non rappresenti di certo una promozione a pieni voti, The Caligula Effect 2 rappresenta un sostanziale passo avanti rispetto al primo episodio, grazie ad un'aumentata quantità di contenuti, all'approfondimento di un combat system che già rappresentava l'ancora di salvezza del predecessore e ad una colonna sonora di buon livello, seppure intrisa di pop giapponese.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Hinokami Keppuutan

PS4
7.00
Silvio MazzitelliOct 13, 2021
Demon Slayer: The Hinokami Chronicles è principalmente un titolo per i fan del famoso anime, affidato alle mani esperte di Cyberconnect2, ormai veterani nel mondo degli anime game. Questa volta però sembra che gli sviluppatori giapponesi si siano limitati a fare il compitino, riprendendo molte meccaniche della serie Naruto: Ultimate Ninja Storm e incollandole a questo titolo con i dovuti accorgimenti.

Medieval Dynasty

PC
7.00
Daniele SpeltaOct 13, 2021
Medieval Dynasty non fa molti sforzi per esser apprezzato, non guida per mano il giocatore e lo lascia in balia di un mondo a lui ostile e sconosciuto, alle prese con meccaniche surival e una società medievale tutta da costruire. Per un paradosso, proprio in questa sua ermeticità si nascondono i veri pregi del gioco, capace di regalare non poche soddisfazioni quando si sbloccano nuovi edifici e si acquistano dei progetti per degli oggetti da costruire.

Disco Elysium: The Final Cut

Switch
7.00
Gianluca ArenaOct 11, 2021
Alla resa dei conti, allora, non ci spingeremmo ad affermare che questa sia l'edizione definitiva del gioco (prerogativa che appartiene ancora a quella PC), ma di certo è quella più versatile nonché l'unica che consenta di perdersi per le strade ed i sentieri meno battuti di Martinaise liberi da vincoli spazio/temporali di sorta. E se malauguratamente non l'aveste ancora giocato, fatelo. Certi capolavori meritano il pubblico più vasto possibile.

Back 4 Blood

PCXbox Series X
8.00
Domenico MusicòOct 11, 2021
Back 4 Blood testimonia la chiara volontà di riesumare Left 4 Dead modernizzandone la formula. Turtle Rock Studios riesce nell'operazione riproponendo quanto di buono fatto in precedenza e migliorando di molto personalizzazione, sviluppo dei personaggi e gestione delle partite tramite l'uso strategico dei mazzi di carte e degli Sterminatori.

Metroid Dread

Switch
9.00
Stefania SperandioOct 06, 2021
Gli appassionati hanno aspettato tantissimo per Metroid Dread, ma ne è valsa la pena. La nuova avventura di Samus sembra quasi non curarsi del tempo trascorso e riprendere il filo dove lo aveva lasciato, riavvolgendo quanto MercurySteam fece su Metroid: Samus Returns e stendendo un tappeto rosso a chi ama le caratteristiche tradizionali della storica saga Nintendo – qui tornate all’ennesima potenza, in una struttura che riesce sia a non tagliare fuori nessuno, sia a concedere la giusta libertà e il giusto livello di sfida ai veterani della Federazione Galattica.

Far Cry 6

PC
7.80
Domenico MusicòOct 06, 2021
Far Cry 6 perde l'occasione di mettersi in bella mostra con l'approdo sulle nuove console e decide di reiterare una formula ormai stantia, che prevede una sequela di missioni troppo simili tra loro e una struttura di gioco vista innumerevoli volte e incapace di guardare al futuro. Per i fan del franchise il divertimento è assicurato, mentre chi non ha mai apprezzato lo stile degli open world ipertrofici in cui perdersi, non cambierà di certo idea proprio adesso.

Darksiders III

Switch
7.80
Gianluca ArenaOct 05, 2021
I tre anni intercorsi dalla pubblicazione della versione console di Darksiders III non hanno purtroppo portato consiglio ai ragazzi di Gunfire Games. Allo stato attuale, è davvero difficile consigliare la versione Switch del loro prodotto, gravata non solo dai medesimi problemi tecnici che affliggevano anche le altre versioni ma anche da una serie di nuove magagne figlie tanto della mancata ottimizzazione quanto della minore potenza computazionale della macchina ibrida di Nintendo.

Jett: The Far Shore

PS5
7.00
Marcello PaolilloOct 04, 2021
Pur non andando a disturbare i grandi classici, JETT La Sponda Lontana offre al giocatore un viaggio veloce ed intrigante in un mondo parallelo, un pianeta sconfinato in cui l'unico limite è purtroppo dettato da una ripetitività di fondo incurante delle alte qualità artistiche, colonna sonora inclusa. Al titolo di Superbrothers manca infatti quel fattore decisivo che gli permette di risultare godibile a lungo termine, nonostante si tratti di un viaggio ai confini di una Sponda Lontana che non sconsigliamo di certo.

Super Monkey Ball Banana Mania

PS4
8.00
Valentino CinefraSep 29, 2021
Super Monkey Ball Banana Mania è il ritorno in grande stile di un modo di fare i videogiochi che magari non è scomparso del tutto, ma che di sicuro è da un po’ che non si vede. Un pacchetto che non è una semplice collezione di giochi, ma una vera e propria rivalutazione e rielaborazione di un franchise classico di SEGA. Un’esperienza arcade d’altri tempi preziosa da recuperare, in un pacchetto che tra restauro e raccolta è più che promosso.

Diablo II: Resurrected

Xbox OneXbox Series X
8.10
Gianluca ArenaSep 28, 2021
Forse è mancato un po' di coraggio nel mettere mano a certe meccaniche (la gestione dell'inventario su tutte, ma anche il pathfinding), non sappiamo se per volere di Activision Blizzard o dei ragazzi di Vicarious Visions, ma il risultato finale è nondimeno notevole: Diablo II Resurrected riporta in vita un classico senza tempo in tutto il suo splendore.

HOT WHEELS UNLEASHED

PC
7.70
Francesco CoricaSep 27, 2021
Hot Wheels Unleashed è senza alcun dubbio il miglior videogioco mai realizzato dedicato alle iconiche macchinine prodotte dalla Mattel, in grado di catturare in un divertente racing game l'esperienza di vedere le folli piste prendere vita. Non si tratta di un prodotto perfetto e la sensazione è che possa stancare presto i non appassionati, ma basteranno pochi minuti in gara per notare fin da subito la volontà di regalare un videogioco che possa essere apprezzato da chiunque abbia anche solo sentito nominare le Hot Wheels, sia che sia già diventato adulto o che stia iniziando a scoprirle soltanto adesso.

Astria Ascending

PCPS4SwitchXbox One
8.00
Domenico MusicòSep 27, 2021
Astria Ascending è un jrpg sorprendente, che sa come coniugare una gestione di gioco prettamente vecchia scuola a una serie di novità che ne aumentano la complessità, obbligando a un approccio tattico e attento. Forse non è per tutti, ma la possibilità di poter operare su delle opzioni consente di aprirsi a un pubblico ampio e variegato. L'ottimo sistema di combattimento, il job system e le meccaniche legate ai Focus Point e allo sfruttamento delle debolezze sono dei valori aggiunti non da poco, per una produzione che farà felici i più esigenti cultori del genere.
8.40
Marino PuntorieriSep 27, 2021
FIFA 22 è esattamente cosa ci aspettavamo dal nuovo capitolo di EA, con le promesse di un ritorno deciso ai ritmi di gioco più ragionati senza sacrificare il fattore spettacolarità. Un titolo che fa del rinnovato gameplay il perno sul quale far roteare in modo equilibrato le varie modalità, impreziosite da piacevoli miglioramenti che non ne snaturano la formula di base. Un po’ di paura rimane per i futuri aggiornamenti, soprattutto perché il lato peggiore di FUT è la sua stessa community, che potrebbe chiedere a gran voce dei bilanciamenti che rischierebbero di vanificare gli sforzi profusi.

Sable

PC
7.50
Daniele SpeltaSep 23, 2021
Sable è un'avventura con i suoi ritmi, tutta incentrata sul senso di libertà e di scoperta alla ricerca del nuovo sé. Il rito della Planata è un lungo viaggio fatto di semplici quest, un percorso che ci ha fatto conoscere la popolazione e la storia di Midden, un affascinante pianeta desertico reso indimenticabile da uno stile grafico unico e davanti a cui è difficile restare impassibili. Purtroppo Sable ha anche parecchie cadute di stile, se si toglie la poesia resta un open world abbastanza piatto, ed è soprattutto vittima di qualche difetto tecnico di troppo, tante imperfezioni che purtroppo spezzano la magia.

Ni no Kuni II: Revenant Kingdom PRINCE'S EDITION

Switch
7.50
Gianluca ArenaSep 22, 2021
Ni No Kuni II Prince Edition sbarca su Nintendo Switch con più luci che ombre, ma, a differenza del porting del primo capitolo, non riesce a meritarsi una raccomandazione senza alcuna riserva. E questo non solo perché il gioco, che pure si difende ancora molto bene, risulti nel complesso inferiore rispetto all'eccellente predecessore, ma anche perché il framerate non è perfetto né in modalità portatile né giocando sulla tv di casa ed il prezzo richiesto è probabilmente un po' troppo alto.

SkateBIRD

PC
6.50
Marino PuntorieriSep 21, 2021
A conti fatti, SkateBIRD rimane un prodotto che non può non suscitare sentimenti contrastanti. Da un lato la genialità dell’idea di fondo, rappresentata in modo convincente su schermo per strappare un sorriso a più riprese, dall’altro numerose incertezze pad alla mano che non possono non essere considerate, al netto dei toni leggeri e sarcastici che avvolgono il gioco.

Kena: Bridge of Spirits

PS5PC
8.30
Domenico MusicòSep 21, 2021
In definitiva, Kena: Bridge of Spirits è riuscito addirittura ad andare oltre le nostre più rosee aspettative, dimostrando di essere un'opera senza dubbio derivativa per quanto concerne molte delle meccaniche di gioco, ma unica e forte abbastanza per potersi erigere con prepotenza come un grande action-adventure. Si tratta di una delle prime sorprese che arrivano da studi di sviluppo meno blasonati, in grado di presentarsi al grande pubblico con la bellezza evocativa dei lungometraggi Disney-Pixar, e con la concretezza che solo in pochi riescono ad avere.

Tormented Souls

PC
7.40
Domenico MusicòSep 20, 2021
Tormented Souls è esattamente ciò che anela un nostalgico dell'era d'oro dei survival horror. Non fa nulla per dimostrarsi diverso o per introdurre novità importanti all'interno del genere: semplicemente, è un gioco su quella stessa scia, a cui non importa letteralmente nulla dell'evoluzione e degli oltre vent'anni passati da allora. Naturalmente si trascina dietro anche i difetti più conclamati, e per approcciarvi all'opera dovrete accettare di buon grado tutte le sue fisiologiche limitazioni.

Aragami 2

PS5
6.80
Nicolò BicegoSep 18, 2021
Aragami 2 prova ad espandere quanto di buono fatto dal primo episodio, purtroppo fallendo sotto diversi aspetti. Se il gameplay di base rimane infatti intuitivo e divertente, il level design perde ispirazione, mentre le missioni soffrono di una mancanza cronica di varietà ed i nemici si presentano con una IA ancora deficitaria.

Lost Judgment

PS4PS5
8.20
Gianluca ArenaSep 16, 2021
Nonostante il voto finale sia più basso di quello che abbiamo riservato al sorprendente capostipite, abbiamo amato Lost Judgment per i suoi numerosi pregi (su tutti il rinnovato sistema di combattimento, ma anche la grande varietà di situazioni e lo svecchiamento dei menu) e lo abbiamo perdonato per i suoi pochi difetti, tra i quali ne spicca uno, l'abbassamento del livello di difficoltà generale, che potrebbe anche non dimostrarsi tale nell'ottica di avvicinare nuovi giocatori al franchise.