
2017 Published Reviews
BRAVELY DEFAULT II
Switch8.20
È la storia di una conversione di successo di una delle perle della libreria di Nintendo 3DS alla nuova e più ambiziosa piattaforma ibrida della Grande N, che nel compiere il grande salto rimane testardamente fedele al genere da cui arriva e, lo noteranno gli appassionati, a se stessa.
Parliamo di un mondo di gioco colmo di segreti da portare alla luce, così come di sfide che necessitano di nervi saldi per essere superate nelle sessioni più avanzate, e che non riusciamo proprio a non consigliare, soprattutto considerando una bontà generale che è capace di mascherare efficientemente alcuni difetti presenti nelle singole feature.
In definitiva, quindi, ci troviamo di fronte a uno stuff pack che saprà dare una divertente variazione alla formula ai fan di The Sims 4, anche se vi rimarrà addosso la sensazione che le possibilità potessero essere molte, molte di più.
Ghost ‘n Goblins Resurrection
Switch8.20
Ghosts'n Goblins Resurrection rappresenta, sotto molti punti di vista, il manuale di come realizzare un'operazione di ammodernamento di un classico vecchio di ben trentacinque anni senza snaturarne il gameplay ma, nel contempo, senza renderlo un prodotto troppo di nicchia.
Fallen Legion Revenants
PS46.50
Fallen Legion: Revenants riesce a migliorarsi rispetto ai predecessori, soprattutto grazie a ottimi dialoghi e a personaggi ben caratterizzati, ma il gameplay di base presenta nuovamente gli stessi difetti, risultando contemporaneamente troppo confusionario e troppo semplice, al punto da permettere di terminare la maggior parte dei combattimenti grazie al solo button mashing.
Field of Glory II: Medieval
PC8.00
Il consiglio è molto semplice: se avete amato Field of Glory II, Pike and Shot o Sengoku Jidai, non avete molto scuse per non acquistare anche questa ultima fatica di Byzantine Games e Slitherine, l'ennesima riprova della loro abilità quando si tratta di tattica a turni.
Cyber Shadow
PS47.60
Punteggiate da una colonna sonora di gran classe, da una cura per i dettagli fuori dal comune e da un sistema di controllo sempre preciso, che non sarà mai causa di una delle centinaia di morti in cui è inevitabile incappare. Adesso ci aspettiamo il salto di qualità da questo promettente sviluppatore, perché le premesse per un successo in stile Shovel Knight ma a tema cyberpunk ci sono tutte.
Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
Switch9.30
Se Super Mario 3D World è ancora oggi una lectio magistralis sui platform, Bowser’s Fury è l’equivalente di una tesi sperimentale sulle future derive open world del franchise. Come ogni esperimento tante cose funzionano, alcune sono da perfezionare, ma c’è un’esperienza di base che ci ha convinto in pieno.
Persona 5 Strikers riesce in due imprese tutt'altro che semplici: proporre una storia in grado di raccogliere l'eredità di Persona 5 ed un gameplay in grado di limare molti dei difetti "storici" del genere musou. Nonostante alcuni inciampi, ci sentiamo di consigliare il gioco a tutti gli appassionati di Persona 5, che troveranno qui un degno sequel dell'amato titolo.
Tarsier Studios dà una forma ben definita alla sua IP e ne evolve alcune meccaniche, presentando temi non subito di facile lettura, ma certamente più maturi e delicati. Sebbene diversi interrogativi siano ancora rimasti senza risposta, è apprezzabile il modo in cui gli sviluppatori siano riusciti a essere convincenti lasciando interpretare molti elementi narrativi appena suggeriti.
Chissà che il successo e la spinta della community non portino il team di sviluppo ad includere, tramite DLC, anche i giochi mancanti e qualche extra degno di questo nome, come una saga tanto amata avrebbe meritato sin da subito. Come si dice, "la speranza è l'ultima a morire".
Nioh 2 – The Complete Edition
PC7.10
Nioh 2 - The Complete Edition segue il percorso già intrapreso dal capostipite e si presenta su PC, a un anno di distanza dalla prima uscita, con una versione integrale in grado di migliorare sensibilmente le performance e contenere al suo interno tutti e tre i DLC.
The Nioh Collection
PS58.30
The Nioh Collection vi dà l'opportunità di giocare al primo capitolo rimasterizzato in 4K e con opzioni che prevedono anche il frame rate a 120 fps: un salto davvero ragguardevole per un titolo ormai considerato vecchio. Nioh 2 si appaia invece alla qualità vista nella versione PC, offrendo ai giocatori tutti i DLC finora usciti.
Control: Ultimate Edition
PS57.10
Control Ultimate Edition rappresenta a tutti gli effetti una versione definitiva di una perla sottovalutata del 2019 e della scorsa generazione; non un upgrade trasformativo ma uno che, insieme alle chicche riservate all'utenza PS5, rappresenta una notevole occasione di redenzione per un prodotto minato da complicazioni sensibili alla sua prima apparizione su console.
Ys IX: Monstrum Nox
PS47.90
Ci siamo comunque goduti le ore in compagnia di Adol e dei Monstrum, e consigliamo senza remore l'acquisto agli appassionati di genere, ma se si cerca l'apice raggiunto dal franchise, nonché il punto d'ingresso migliore nella serie, bisogna guardare ancora indietro ad Ys VIII Lacrimosa of Dana.
Gods Will Fall
Google Stadia — PC — Xbox One — Xbox Series X — PS4 — Switch6.80
Gods Will Fall ha il grande pregio di prendersi i propri rischi proponendo un sistema di gioco in grado di presentare meccaniche intransigenti e tutte molto, molto azzeccate. Gli amanti dei dungeon crawler e dei soulslike dovrebbero tenerlo in considerazione e dargli una chance, ma solo su PC e solo a patto che si chiuda un occhio su tutte le problematiche tecniche che affliggono la produzione.
The Medium
PC — Xbox Series X8.00
Certi elementi di gameplay rimangono piuttosto acerbi, così come il design dei livelli, ancora poco elaborato e sottotono per poter svettare nel mercato. Ciò nonostante, il piatto della bilancia pende inequivocabilmente dal lato giusto, regalando una storia che tocca temi importanti e adulti, col piglio tipico e la qualità a cui gli sviluppatori ci hanno abituato.
Se avete giocato ed amato il primo Atelier Ryza, allora, l'acquisto rimane consigliato, visto che siamo dinanzi ad un buon esponente della storica saga Gust, ma se voleste avvicinarvi alla serie per la prima volta, il nostro consiglio sarebbe di optare per il predecessore o per Atelier Lulua, altro episodio meritevole.
HITMAN 3
Google Stadia — PC — PS4 — PS5 — Xbox One — Xbox Series X8.80
Nonostante una IA che rinuncia a migliorarsi rispetto al passato, Hitman 3 ci riconsegna allora una IO mai così consapevole delle sue unicità, che non solo può dare un futuro importante e radioso alla saga dell'Agente 47, ma che sembra più pronta che mai a cimentarsi anche con le nuove scorribande videoludiche di James Bond.
Scott Pilgrim vs. the World: The Game - Complete Edition
Google Stadia — PC — PS4 — Switch — Xbox One7.80
Scott Pilgrim VS The World: The Game Complete Edition alla fine è esattamente quello che è stato annunciato: una ripubblicazione del titolo originale rimosso dagli store, con contenuti aggiuntivi inclusi nel prezzo. Di conseguenza rimangono tutti gli innumerevoli pregi del titolo, ma anche qualche difetto che, dopo dieci anni, probabilmente emerge maggiormente.
La raccomandazione è dunque con riserva, magari al primo calo di prezzo, ma le premesse sono buone e siamo sinceramente curiosi di vedere di cosa sarebbe capace il team di sviluppo potendo disporre di un budget più consistente.
Super Meat Boy è un platform per stomaci forti e non è adatto a coloro a cui scattano facilmente i nervi. Un gameplay rinnovato e all’apparenza semplice nasconde in realtà innumerevoli fattori che lo rendono molto più complesso di quel che sembra, e il merito va a un ottimo level design costruito dai ragazzi di Team Meat.
OkunoKA Madness dei nostrani Caracal Games si ripropone sul mercato con novità davvero trascurabili, rivelandosi un porting pigro che avrebbe dovuto approfittare del tempo intercorso tra la prima uscita e oggi per adeguarsi agli standard moderni.
Milky Way Prince – The Vampire Star
PC7.50
Nonostante si tratti di un piccolissimo progetto indipendente sviluppato da una sola persona, Milky Way Prince - The Vampire Star riesce a tratteggiare con buona cura i tratti salienti di una personalità disturbata che è in grado di irretire un partner per poi distruggerlo.
Gears 5: Hivebusters
PC — Xbox One — Xbox Series X7.50
Tenendo conto di tutte queste considerazioni, la spesa standalone di 19,99 euro potrebbe essere un po' troppo ma per quanti abbiano apprezzato Gears 5 e vogliano divorare tutta la narrativa che è stato in grado di aprire, e pure per quelli che aspettano con ansia di spalancare la mascella di fronte alle produzioni della nuova generazione.