Spazio Games

@spaziogames

2299 Published Reviews

The Centennial Case : A Shijima Story

PS5
7.10
Gianluca ArenaMay 17, 2022
Da avidi lettori ed appassionati di murder mystery, non possiamo negare di esserci divertiti con The Centennial Case, motivo per il quale, nonostante qualche problematica non proprio di secondo piano (su tutte, il prezzo), non abbiamo esitato ad affibbiargli comunque una buona valutazione. Oltre alla bontà dell'intreccio e della recitazione virtuale degli attori, crediamo meriti di essere premiato anche il coraggio di Square Enix, che ha puntato su un genere che in tanti ritenevano morto e sepolto e ha affrontato di petto l'eccessiva sedimentazione cui il mercato videoludico sembra essere andato incontro negli ultimi anni.

King Arthur: Knight's Tale

PC
7.80
Daniele SpeltaMay 14, 2022
King Arthur: Knight's Tale è getta una nuova luce sull'epica arturiana, una chiave di lettura decisamente più tetra che riesce comunque a restare coerente con il suo background di partenza. Il titolo sviluppato da NeoCoreGames è un RPG tattico abbastanza standard, che riprende a piene mani da altri classici del genere, sia per quel che riguarda le battaglie sia durante la fase gestionale, ma il suo vero punto di forza è una componente narrativa davvero ricca e capace di generare interesse attraverso le numerose missioni, sempre cariche di nuovi personaggi e tasselli che vanno ad aggiungersi al cupo quadro.

Salt and Sacrifice

PC
7.50
Silvio MazzitelliMay 12, 2022
Salt and Sacrifice è un degno successore spirituale di quel Salt and Sanctuary che sei anni fa aprì le porte a una serie di titoli che riadattano la formula dei soulslike in 2D. Tuttavia, nonostante alcune interessanti novità, come l’implementazione dell’online e la caccia ai Maghi, il titolo non si è evoluto così tanto rispetto al suo predecessore e il suo impatto nel mercato videoludico attuale è molto minore rispetto a quello del primo capitolo del 2016.

Warhammer 40,000: Chaos Gate - Daemonhunters

PC
8.50
Daniele SpeltaMay 10, 2022
Il tattico a turni creato da Complex Games si inserisce a pieno merito nella lista dei migliori esponenti del genere, grazie ad una campagna intensa e a delle battaglie dove è fondamentale giocare d'astuzia per avere la meglio e sconfiggere le infinite truppe dl Chaos. L'unico vero ostacolo è il livello di difficoltà molto elevato, anche a causa di una spiegazione delle meccaniche di gioco abbastanza approssimativa.

Eiyuden Chronicle: Rising

PC
7.00
Marino PuntorieriMay 10, 2022
Eiyuden Chronicle: Rising è un progetto che non presenta particolari guizzi, ma che nella sua linearità riesce a trovare il modo di farsi apprezzare dagli appassionati del fantasy bidimensionale. Rimane una certa ripetitività di fondo, così come qualche boccone amaro da dover mandare giù per quanto riguarda il gameplay. Eppure, l’avventura di CJ e compagni è un discreto antipasto, in attesa di una portata principale che speriamo essere di ben altre ambizioni.

Prinny Presents NIS Classics Volume 2

Switch
6.90
Gianluca ArenaMay 06, 2022
Anche Prinny presents Vol. 2 finisce con il risultare un pacchetto piuttosto pigro, senza sforzi davvero encomiabili in fase di rimasterizzazione da parte di NIS America. Alla luce di questo, risulta pertanto difficile da consigliare a prezzo pieno, seppure nella sua edizione fisica da collezione.

Trek to Yomi

PC
7.00
Domenico MusicòMay 05, 2022
Trek to Yomi è una storia di perdita, rettitudine, sacrificio e onore. Il suo stile inconfondibile e le sue chiare ispirazioni aiutano a modellare un'opera indipendente di grande fascino, che sebbene presenti qualche ingenuità nella gestione del sistema di combattimento, riesce tutto sommato a soddisfare gli amanti delle storie di samurai incastonate in uno dei periodi più iconici della storia del Giappone.

Nintendo Switch Sports

Switch
8.20
Silvio MazzitelliMay 03, 2022
In definitiva, nonostante qualche piccolo difetto, Switch Sports saprà conquistare tutti coloro che attendevano un gioco simile sin dai tempi di Wii Sports.

Hearthstone: The Sunken City Route

PCAndroidiOS
7.30
Gianluca ArenaApr 24, 2022
Da parte nostra, siamo rimasti soddisfatti da Dragaggio, keyword interessante e con parecchie potenziali interazioni, un po' meno dai Colossi, servitori sicuramente potenti ma che non aggiungono poi più di tanto alle meccaniche di gioco più rodate. Non possiamo che valutare con un sorriso, poi, il ritorno dei mazzi Aggro a tema robot e murloc, probabilmente non competitivi ai massimi livelli ma perfetti per le partite mordi e fuggi e per iniziare potenziali nuovi giocatori al longevo card game di Blizzard.

CRIMESIGHT

PC
6.40
Marino PuntorieriApr 23, 2022
CRIMESIGHT rimane un esperimento interessante per la volontà di Konami di gettarsi sul mondo dei videogiochi investigativi esclusivamente con una modalità online. Scelta che non può non dividere curiosi e dissidenti in due schieramenti ben distinti, ma che - al netto di alcune buone idee - riflette un risultato finale fin troppo limitato. Non ci aspettavamo di certo la sorpresa al livello dei tripla A più blasonati, ma le premesse per realizzare un lavoro più rifinito non mancavano di certo.

MotoGP 22

PS5
7.40
Giulia GarassinoApr 21, 2022
La versione completa di MotoGP 22 ha confermato le nostre prime impressioni. Salire a bordo dei bolidi su due ruote si dimostra ancora una volta divertente e soddisfacente. Il modello di guida piace, sebbene siano pochi i cambiamenti rispetto al passato. Qualche cambio al sistema di frenata, qualche miglioria sul lato della fisica, ma nulla di più. Nel complesso, abbiamo avuto una buona impressione, anche se c’è sempre da migliorare. L’IA è ancora troppo aggressiva e troppo avvantaggiata in determinati frangenti. Peccato, soprattutto per un titolo che ricerca il realismo più che l’arcade. Anche i modelli 3D migliorano, ma non raggiungono i massimi livelli, seppure il dettaglio sulle moto sia notevole.

MLB The Show 22

PS5
7.00
Nicolò BicegoApr 15, 2022
La formula di MLB The Show 22 funziona e riesce ancora a divertire, ed alcune novità sono davvero promettenti per il futuro. Il gioco paga però il modello di uscita annuale, che lo lascia senza niente di davvero nuovo da dire. Se siete abbonati al Game Pass e potete giocarlo gratuitamente, il download diventa d'obbligo; in alternativa, valutate bene quanto vi interessino le poche aggiunte presenti, prima di acquistare un ennesimo more of the same.

Moss: Book II

PS4
8.30
Silvio MazzitelliApr 13, 2022
Polyarc con Moss: Book II è riuscita a prendere quanto di buono fatto con il primo capitolo per PS VR e a migliorarlo sotto ogni punto di vista. Nonostante i limiti tecnici dovuti all’età del visore di Sony, il secondo Moss è un piccolo gioiello che convince quasi sotto ogni aspetto e risulta una grande aggiunta nel catalogo del primo PS VR, in attesa che Sony presenti il nuovo hardware pensato per gli amanti della realtà virtuale.

CHRONO CROSS: THE RADICAL DREAMERS EDITION

PS4
7.90
Gianluca ArenaApr 09, 2022
Il gioco in sé, infatti, grazie anche alle aggiunte ed alle facilitazioni implementate, si difende ancora benissimo, al netto di qualche scelta di game design lontana dagli standard moderni, ed i punti di forza della produzione rimangono intatti nonostante se ne avvicini il venticinquesimo compleanno.

Lego Star Wars: The Skywalker Saga

Xbox Series X
8.60
Francesco CoricaApr 04, 2022
LEGO Star Wars La Saga degli Skywalker è una grande lettera d'amore al franchise ideato da George Lucas e a tutti i suoi appassionati: la fedeltà con cui vengono riproposte le scene chiave, naturalmente unito al grande umorismo tipico di LEGO, rende questa produzione divertente e ideale per tutti i fan della saga. Pur essendo frenato dall'assenza di una vera sfida e da una ripetitività mai nascosta del tutto, si tratta non solo di un grande tributo a Star Wars, ma anche di un possibile trampolino di lancio per tanti altri e ulteriori adattamenti videoludici di LEGO: non possiamo dunque che salutare nuovamente con piacere l'atteso ritorno dei mattoncini danesi.

A Memoir Blue

PS4
7.10
Adriano Di MedioApr 01, 2022
A Memoir Blue è prima di tutto il racconto poetico di una madre e di una figlia, che non hanno potuto contare solo l’una sull’altra pur di sopravvivere. Una storia che volendo abbiamo sentito milioni di volte, ma che in questo caso trova piena dignità e distinzione dalla massa nei suoi toni e caratteri autobiografici e sinceri.

Weird West

Xbox One
8.00
Gianluca ArenaMar 31, 2022
Weird West non è né il gioco migliore firmato da Raphael Colantonio (primato che spetta ancora a Prey, per quanto ci riguarda), né il GOTY di questo finora ottimo 2022, ma rimane un titolo indie di grandissima qualità. La profondità dei suoi sistemi di gioco, la libertà di approccio consegnata nelle mani dell'utente, la rigiocabilità garantita dalla proceduralità degli eventi e la peculiare direzione artistica sono i suoi pregi migliori, a fronte di qualche problemino tecnico e di un'interfaccia utente talvolta macchinosa. Dategli una possibilità e difficilmente ve ne pentirete.

Ikai

PC
6.60
Domenico MusicòMar 28, 2022
Ikai è una via di mezzo tra un survival horror in cui dovrete solo scappare via e nascondervi, e un puzzle game con ritmi molto ragionati. La formula funziona solo in parte, perché le ingenuità dimostrate sono davvero troppe e il gioco cade vittima di una concezione del genere ormai superata da molti anni. C'è del trial and error mal gestito, una preponderanza a chiedere diversi oggetti per compiere azioni semplici e una struttura ciclica che non riesce a entusiasmare fino in fondo.

CRYSTAR

Switch
6.70
Gianluca ArenaMar 25, 2022
Il sistema di combattimento è passabile ma piuttosto monotono, il level design senza guizzi e la varietà nemica migliorabile, ma la quantità di contenuti è soddisfacente e, soprattutto, lo sono la scrittura e la crescita dei personaggi nell'arco dell'avventura. Se siete disposti a sacrificare profondità e livello di sfida in cambio di una storia scritta bene e raccontata anche meglio, Crystar potrebbe comunque fare al caso vostro, altrimenti meglio orientarsi sulla grande varietà di congeneri di migliore fattura presenti nella libreria di Switch.

Distant Worlds 2

PC
8.00
Daniele SpeltaMar 25, 2022
Distant Worlds 2 si rivolge ad una nicchia di giocatori ben precisa e chi ha amato il primo capitolo o, più in generale si diletta con i 4X profondi e con un alto tasso di sfida, troverà nello strategico sviluppato da CodeForce il perfetto titolo sci-fi su cui trascorrere i suoi prossimi anni. Bisogna però allo stesso tempo segnalare una curva dell'apprendimento davvero ripida e resa ancora più ostica dalla scarse spiegazioni date da un tutorial risicato e da una UI poco esplicativa.

Tiny Tina's Wonderlands

PC
7.80
Marcello PaolilloMar 23, 2022
Con Tiny Tina's Wonderlands, Gearbox non ha voluto stravolgere la formula vincente di Borderlands, proponendo di fatto uno spin-off con tutte le meccaniche che hanno reso celebre la serie di looter shooter per eccellenza. Vero anche che, al netto di un comparto grafico ed estetico che fonde abilmente il fantasy à la Dungeons and Dragons ai tratti steampunk tipici del brand 2K, il gioco appare forse un po' attempato, sia dal versante tecnico che da quello prettamente ludico. Ad ogni modo, il viaggio nell'universo di Bunkers & Badasses è di quelli che difficilmente riusciranno a scollarvi dal monitor.

Kirby and the Forgotten Land

Switch
8.20
Valentino CinefraMar 23, 2022
Kirby e la Terra Perduta è un platform pieno di idee, che fa compiere al franchise di Kirby il balzo in avanti (o per meglio dire, in aria) che ci voleva. La nuova dimensione dei livelli funziona molto bene, in combinazione con la nuova attenzione alle abilità copia e alla Boccomorfosi, spesso al centro di alcune pensate di level design davvero geniali. Aumenta anche il livello di impegno necessario a completare il gioco, soprattutto ad ottenere il proverbiale 100% del collezionismo, e l'insieme di tutti questi elementi dà nuova solidità ad un franchise così importante.

Rune Factory 5

Switch
7.40
Gianluca ArenaMar 22, 2022
Rune Factory 5 è un buon gioco, ideale per chi cerca qualcosa con cui rilassarsi in un'atmosfera bucolica, scanzonata e colorata, ma anche per tutti quelli che amano perdersi in una marea di contenuti. I fan di vecchia data del franchise si sentiranno immediatamente a casa, laddove, invece, i neofiti saranno presi per mano durante le prime ore per poi essere lasciati liberi di avanzare e muoversi come vogliono all'interno del mondo di gioco. Come avvenuto per i capitoli precedenti, in particolare per il quarto, ci siamo divertiti durante le nostre ore di prova, eppure non siamo rimasti convinti del cambio di visuale e del nuovo aspetto del gioco, legati entrambi alla nuova prospettiva offerta dal rinnovato motore grafico.

GhostWire: Tokyo

PS5
8.00
Domenico MusicòMar 21, 2022
Ghostwire Tokyo non è di certo un titolo strutturalmente al passo coi tempi, ma le sue grandissime particolarità, il suo essere così unico in un settore dominato dai cloni e il modo in cui tocca temi di enorme importanza, non devono essere sottovalutati dai giocatori. Riesce a porre una lente d'ingrandimento impietosa sulle criticità e sulle contraddizioni della società nipponica, stratificando il racconto attraverso l'avventura principale e le numerose secondarie; offre inoltre uno spaccato di vita reale sulle condizioni psicologiche e umane di chi è ingabbiato in una vita con troppi obblighi e poche libertà. I temi sul fine vita, sullo spiritualismo e sul trarre il meglio dall'esistenza impreziosiscono infine un'opera che sotto la sua coltre dice molto più di quanto non appaia di primo acchito.

The Cruel King and the Great Hero

PS4
6.70
Francesco BellaciccoMar 20, 2022
The Cruel King and the Great Hero si affida troppo alla solidità del suo comparto estetico, dimenticando di dedicare pari attenzione al gameplay e al ritmo generale dell'azione. Difficilmente il titolo di NIS America riuscirà a conquistare gli appassionati di RPG di stampo classico, a causa di una serie di difetti solo parzialmente giustificabili con il tipo di pubblico al quale il prodotto sembra rivolgersi. Se siete in cerca di un'avventura delicata da prendere a piccole dosi o se vi approcciate per la prima volta al genere, l'avventura di Yuu potrebbe fare al caso vostro; in caso contrario, sentitevi liberi di dirigervi verso altri lidi.