MondoXbox

@mondoxbox

352 Published Reviews

8.00
Mirko Rossi / ThorJun 18, 2022
The Quarry rappresenta senza ombra di dubbio la migliore avventura interattiva sviluppata da Supermassive Games, sia per quanto riguarda il gameplay che per quanto riguarda le ramificazioni della trama e il comparto tecnico. Vivere l’ultima notte dei protagonisti nel campeggio di Hackett’s Quarry è un’esperienza appassionante e che sa come far felici gli amanti di questo particolare genere, siano essi giocatori solitari o gruppi organizzati che si ritrovano sullo stesso divano per passare un paio di serate ad alto tasso adrenalinico.

Evil Dead: The Game

Xbox OneXbox Series X|S
7.50
Alessandro RindolliMay 29, 2022
Evil Dead: The Game mette in campo dinamiche PvP e PvE inedite grazie a una serie di feature dal notevole potenziale, soprattutto se giocato assieme ad amici e compagni d'avventura online. Certo, non è perfetto tra un inevitabile riciclo di contenuti, un sistema di controllo impreciso e un comparto tecnico tutt’altro che cristallino. Nonostante questo, il titolo di Saber Interactive è un fedele atto d’amore verso l’opera di Sam Raimi, che ogni fan de La Casa dovrebbe almeno una volta provare.

Rogue Legacy 2

Xbox OneXbox Series X|S
8.70
Győző Baki / BaboyMay 09, 2022
Perseverare alla difficoltà standard comunque è molto soddisfacente e ci invoglia a giocare continuamente: per questo Rogue Legacy 2 ha tutte le carte in regola per rimanere un ospite fisso dei vostri hard disk nei mesi a venire.
7.60
Győző Baki / BaboyMay 03, 2022
Il pieno potenziale di Loot River non è però realizzato, perché il sistema di combattimento di stampo souls-like non è così preciso o divertente come si poteva pensare. Si tratta comunque di un titolo originale e divertente, pur peccando di ripetitività, capace di catturare l'attenzione grazie alla sua resa artistica e alle infinite possibilità che ci dona il lo stick destro per controllare il terreno. Vista la sua presenza nel Game Pass, vale la pena di dargli una chance.

Slipstream

PC
7.80
Győző Baki / BaboyApr 18, 2022
Slipstream replica al meglio molti degli elementi visivi e di gameplay che hanno reso giochi come Out Run indimenticabili. Il gameplay non avrà il feeling di guida dei migliori esponenti del genere, ma cerca di compensare con la quantità notevole di modalità di gioco e la presenza del multiplayer, seppur solo locale.

Dawn of the Monsters

Xbox OneXbox Series X|S
6.80
Győző Baki / BaboyApr 15, 2022
Insomma, il gameplay non è poi così ispirato, con la presentazione stile manga e la grandezza di questi combattenti che tappano solo in parte le falle del titolo.
8.00
Alessandro RindolliApr 14, 2022
Road 96 è la letteratura del viaggio, nella sua essenza principale. L'opera di DigixArt oltre che essere un'ottima avventura in soggettiva, con elementi da rogue-like perfettamente amalgamati, è un'esperienza travolgente. Con i suoi momenti intimi, pone saggiamente da parte l'idea di mettere in scena un grande racconto epico.

Lego Star Wars: The Skywalker Saga

Xbox One
8.50
Mirko Rossi / ThorApr 10, 2022
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker rappresenta senza ombra di dubbio un punto di svolta per i giochi basati su licenza LEGO. Le novità introdotte da TT Games permettono al nuovo capitolo di lasciarsi alle spalle buona parte degli elementi obsoleti presenti nelle ultime versioni e, cosa ancora più importante, di proporre un gameplay capace di soddisfare praticamente qualunque tipologia di giocatore, dai più giovani che non conoscono nulla della saga ai fan che potrebbero recitare praticamente tutti i copioni a memoria.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

Xbox OneXbox Series X|S
6.70
Andrea GiulianiApr 07, 2022
Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un gioco che aveva un grande potenziale ma non è stato in grado di sfruttarlo al meglio. L’idea di base è intrigante, ma la storia viene rovinata da un susseguirsi di eventi quasi casuali e frettolosi che lasciano il giocatore confuso, mentre i cinque protagonisti risultano delle macchiette fin troppo anonime sia in termine di design che di caratterizzazione. Il finale risolleva la situazione ma non riesce a giustificare il problematico viaggio fatto per arrivarci.

Tiny Tina's Wonderlands

Xbox OneXbox Series X|S
7.50
Matteo MerlanoApr 04, 2022
Sicuramente. Ma al tempo stesso Tiny Tina's Wonderlands riesce benissimo in quegli elementi che sono il marchio di fabbrica della serie: una scrittura talentuosa che garantisce dialoghi spassosi e irriverenti, un gunplay appagante e vario ed un end-game che difficilmente viene a noia, alimentato dalla ricerca di loot sempre più prestigioso e potente.
7.00
Davide MapelliMar 21, 2022
Shredders è un indie ambizioso, caratterizzato certamente da qualche spigolo di troppo che tende a farlo sembrare un po' grezzo e meno ottimizzato di quanto mi sarei aspettato, ma che ha una gran dote, ossia quella di offrirci un gioco di Snowboard che trasmette passione per questa disciplina. Il sistema di controllo è profondo e complesso, per alcuni potrebbe essere troppo impegnativo, ma se avrete la pazienza di superare qualche fallimento di troppo saprà regalarvi soddisfazioni e tanto divertimento sia da soli che in compagnia.
Győző Baki / BaboyMar 16, 2022
Tunic è finalmente arrivato, e non voglio girarci attorno: non delude assolutamente le aspettative. Forse alcuni elementi di design legati ai combattimenti mi hanno lasciato un pochino perplesso, ma nemmeno questi sono stati capaci di rovinare una delle esperienze indie più memorabili, profonde e misteriose degli ultimi anni.
8.00
Luca Di LulloMar 13, 2022
WWE 2K22 riesce a dare nuova linfa e dignità ad un franchise molto amato, facendoci dimenticare il passo falso del precedente episodio. Il nuovo motore grafico, il gameplay ricreato quasi da zero, la ricchezza dell’offerta e l’atmosfera generale che si respira nel gioco riescono a mettere all’angolo quelle piccole imperfezioni sulle quali c’è sicuramente ancora da lavorare. La base di (ri)partenza è, quindi, decisamente solida e Visual Concepts merita il nostro plauso come studio finalmente degno di portare avanti il futuro del franchise WWE.

Elden Ring

Xbox One
9.20
Mirko RossiMar 13, 2022
Il gameplay affinato nel corso degli anni si sposa alla perfezione con la libertà di azione concessa al giocatore dagli sviluppatori, che non prendono mai davvero per mano il protagonista lasciandolo libero di vivere la propria avventura dall’inizio alla fine. Un’opera sontuosa e imperfetta, che nonostante i passi in avanti fatti non riesce a eliminare del tutto alcuni dei difetti che, da sempre, accompagnano le produzioni della software house guidata da Hidetaka Miyazaki.

KungFu Kickball

Xbox OnePC
6.50
Győző Baki / BaboyMar 08, 2022
KungFu Kickball avrebbe tutte le carte in regola per essere il party game perfetto, combinando l'azione al cardiopalma a scorrimento laterale di Smash Bros. con una formula calcistica acrobatica in stile Rocket League. Purtroppo però la profondità e la varietà non sono nemmeno lontanamente paragonabili a tali colossi, e ne paga la giocabilità che già dopo un paio di partite dà l'impressione di aver mostrato tutto quello che può offrire. L'assenza di una vera modalità storia, la qualità non eccelsa dell'IA e una community online pressoché inesistente non aiutano, dunque mi sento di consigliarvi il gioco solo ed esclusivamente se avete già un gruppo di amici con cui giocare.

Cyberpunk 2077

Xbox Series X|SXbox One
9.30
Giuseppe GengaMar 02, 2022
Quello che era comunque un gioco assolutamente consigliabile oltre un anno fa grazie ad uno splendido storytelling, un city-building eccezionale ed un gameplay vario seppur non privo di problemi, risulta ora maggiormente rifinito, arricchito e finalmente con prestazioni e visuali degne delle nuove console. Non mancano purtroppo le sbavature ed alcuni problemi residui, e questo è imperdonabile per una produzione di questo tipo che ha potuto contare su un anno di patch, ma rimane comunque un eccellente RPG in prima persona, ambientato in un mondo retro-sci-fi affascinante e ricco di cose da fare e avvincenti storie da vivere. Se avete una Xbox Series X o S e non l'avevate ancora giocato, non c'è momento migliore per farlo; se invece l'avete già completato da mesi, vale senza dubbio la pena di rifare una capatina nella Night City tirata a lucido dai ragazzi di CD Projekt RED.

ELEX II

PCXbox Series X|SXbox One
7.50
Alessandro RindolliMar 01, 2022
ELEX II è esattamente quello che ci si aspetterebbe da un titolo Piranha Bytes. Un gioco vasto, libero e coinvolgente, ma allo stesso tempo rozzo e imperfetto. Elementi sopraffini si scontrano con verità amare, dettate da un comparto tecnico zoppicante e una IA nemica ridotta all’osso, in un continuo ottovolante fatto di emozioni contrastanti. C’è la possibilità che il gioco vi coinvolga profondamente, tenendovi incollati per decine e decine di ore, rendendo difficile staccarsi. Eppure c’è anche la possibilità concreta di odiare il gioco, per la sua costante imperfezione e quella difficoltà punitiva, che specialmente nelle prime fasi, vi metterà alla prova. Quello che posso assicurarvi è che, sotto la sua natura contraddittoria, pulsa violentemente un gioco creato con il cuore.

GRID Legends

Xbox OneXbox Series X|S
7.50
Davide MapelliFeb 26, 2022
Il modello di guida sa essere assolutamente frenetico e divertente ma non riesce a differenziarsi a sufficienza quando si cambia vettura, appiattendo notevolmente l'esperienza di gioco. La difficoltà iper-accessibile può avvicinare i giocatori meno esperti, ma al tempo stesso rischia di deludere gli appassionati di questo genere a causa di un livello di sfida tarato spudoratamente verso il basso. Inoltre alcuni aspetti, come il sistema Nemesi, sono realizzati in maniera troppo approsimativa per poter incidere sul gameplay vero e proprio. Ne risulta un gioco adatto principalmente a chi è alla ricerca del divertimento guidando ben oltre il limite e senza troppi fronzoli, ma molto meno consigliato a chi esige qualcosa di più profondo e rifinito.

Martha is Dead

PCXbox Series X|SXbox One
9.50
Valerio Tosetti / SonakinFeb 24, 2022
Martha is Dead è un unicum. Una perla rara nel panorama videoludico, un seguito spiriturale di quel The Town of Light che già ci aveva impressionato positivamente. Qualcuno potrebbe forse definirlo un “videogioco d'autore” che affronta numerosi temi affrontati poco o niente nei videogiochi, e che ci immerge in una Seconda Guerra Mondiale cruda e reale. Un gioco che racconta una storia a tinte horror ma che è più vera che mai. Se non siete nella categoria di persone che non dovrebbero giocarlo perché troppo impressionabili, e amate i giochi squisitamente story driven, fatevi un favore e prendetelo il prima possibile.

Dying Light 2 Stay Human

Xbox One
7.80
Mirko Rossi / ThorFeb 22, 2022
Dying Light 2 Stay Human è un sequel solido, che espande i punti di forza del capitolo originale e tenta di colmare, nei limiti del possibile, anche le lacune del suo predecessore. Un open world tanto ambizioso quanto imperfetto, che offre un ottimo gameplay, una sceneggiatura più curata di quella originale e una quantità di contenuti tale da tenere incollato a lungo il giocatore senza scadere nella ripetitività eccessiva. Una pulizia tecnica superiore e una maggiore attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, prima su tutte la I.A e la scrittura generale, avrebbero sicuramente permesso a questo capitolo di ritagliarsi un posto di tutto rispetto tra le grandi IP del genere, ma anche così l’avventura di Aiden ha tutte le carte in regola per soddisfare chi ha amato il primo capitolo o chi è in cerca di un titolo action diverso dal solito nel quale investire un discreto quantitativo di ore.

CrossfireX

Xbox One
6.50
Győző Baki / BaboyFeb 20, 2022
Il multiplayer free-to-play, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di questa saga longeva e popolarissima in Asia, è assolutamente insufficiente, complici tanti bug, comandi poco reattivi, un sistema di mira atroce, performance ballerina e una bassissima varietà. Nel pacchetto troviamo però anche le due Campagne di Remedy, che si rivelano essere sorprendentemente divertenti e creative. Qui la grafica è ottima, i comandi impeccabili, l'azione è degna di Call of Duty e non mancano nemmeno le "follie" metafisiche per le quali lo studio finlandese s'è fatto ben conoscere finora. Il voto di questa recensione è dunque mirato a premiare la modalità storia che ha saputo divertirmi, perché una media matematica tra i voti delle due modalità sarebbe stata molto più penalizzante.

Edge Of Eternity

PCXbox OneXbox Series X|S
7.50
Mirko Rossi / ThorFeb 10, 2022
Edge of Eternity è una vera e propria lettera d'amore ai JRPG di fine anni novanta. Un titolo ambizioso che abbraccia tutti gli aspetti che da sempre fanno impazzire gli appassionati, inclusi quelli che oggi risultano quasi anacronistici, e che si impegna dall'inizio alla fine per modernizzare quanto più possibile la formula senza snaturarsi. Il risultato è un gioco di ruolo imperfetto, ma comunque in grado di divertire ed appassionare il giocatore grazie a un sistema di combattimento coinvolgente e a una sceneggiatura di prim'ordine, resa se possibile ancora più indimenticabile dalla presenza di una colonna sonora di altissima qualità.

OlliOlli World

Xbox OneXbox Series X|SPC
8.40
Győző BakiFeb 03, 2022
OlliOlli World è una vera e propria prova di maturità per una saga che, pur offrendo un gameplay profondo e appassionante, non ha forse mai saputo scrollarsi l'aura di "giochino" low budget. Questo nuovo capitolo offre un mondo tridimensionale ricco di colori e creatività, numerosi personaggi accattivanti, una mole di contenuti, grandi sfide e una rigiocabilità invidiabile, il tutto in un formato che che lo rende giocabile anche solo per pochi minuti, per una run o due. Nonostante una lacuna nel comparto multigiocatore, OlliOlli non è mai stato così affascinante e completo; personalmente sono molto contento di aver visto questa saga crescere dalle umili origini fino a un episodio così ambizioso e ben realizzato.

Sleepin' Guy Deluxe Edition

Xbox One
8.20
Győző BakiJan 23, 2022
Sleepin' Guy Deluxe Edition è un puzzle game in prima persona originale, con una buona idea di base e meccaniche intriganti. Tra fabbriche, città, astronavi e citazioni di cultura popolare, i tanti livelli del gioco risultano essere memorabili e creativi, anche se alcune sezioni possono risultare un po' frustranti per via di un sistema di controllo non eccelso. Visto il prezzo basso e la tanta varietà mostrata, è sicuramente un acquisto consigliato a chi cerca un'avventura in prima persona diversa dal solito.

Tom Clancy's Rainbow Six Extraction

Xbox OneXbox Series X|S
8.50
Mirko Rossi / ThorJan 19, 2022
Rainbow Six Extraction è senza ombra di dubbio uno degli esempi migliori di come si può far evolvere e diversificare una saga senza snaturarla. La struttura di Siege, affinata nel corso degli anni, non solo si adatta senza particolari difficoltà alle novità introdotte in questo capitolo e alle modalità di gioco inedite, ma consente al titolo di differenziarsi quanto basta dalla fitta concorrenza del periodo per mostrare tutto il proprio carattere da shooter tattico attraverso un gameplay che miscela tattica, strategia e adrenalina come poche altre produzioni.