Everyeye.it

@everyeye-it

677 Published Reviews

Kena: Bridge of Spirits

PS5
8.80
Giuseppe AraceSep 21, 2021
Dopo aver completato Kena, abbiamo percepito il desiderio di non lasciare queste terre virtuali, di proseguire ancora nel cuore della foresta per eliminare anche l’ultimo briciolo di Corruzione. Come le anime del villaggio, insomma, neppure noi volevamo “andare oltre”. La magia di Bridge of Spirits sta tutta qui: nel suo dolce magnetismo, nel suo equilibrio tra gameplay e narrazione, nell’eco di quegli adventure d’altri tempi, dove la semplicità si muoveva di pari passo con la raffinatezza.
8.50
Giovanni CalgaroSep 20, 2021
Per fortuna, il restyling delle modalità - sempre ingiustamente considerate secondarie (La Mia NBA, la WNBA) - e il MyTeam, ci rimettono in contatto con la palla a spicchi. Le problematiche relative alle microtransazioni e al farming dei VC Points, infine, non sono state risolte, né prese in considerazione. Segno che ormai, da quella strada, non si tornerà più indietro. Peccato, perché, al netto di tutto, NBA 2K rimane un titolo sontuoso e una simulazione di altissimo profilo.
Raffaello RusconiSep 19, 2021
Abbiamo provato questa versione restaurata di Myst su Xbox Series S e l'abbiamo apprezzata molto. Da vedere l'opera di Cyan fa sempre un certo effetto, così come cercare di risolvere gli enigmi proposti. Per chi aveva già giocato l'originale quasi trent'anni fa, un giro per l'isola è sempre consigliato. Per chi aveva già rivissuto la magia di Myst attraverso la VR o qualche altra riedizione (realMyst, per esempio) lo è un po' meno, soprattutto se non si dispone di un abbonamento Xbox Game Pass.

Ultra Age

PS4
6.00
Giovanni PanzanoSep 16, 2021
Se dovessimo valutare esclusivamente il combat system di Ultra Age non esiteremmo a dire che si tratta di una piccola perla. Purtroppo, però, ci troviamo a dover considerare l'intero pacchetto ed è quindi impossibile non tenere in considerazione i gravi problemi di questa produzione, che spaziano dal level design al comparto grafico, passando per alcune scelte di gameplay parecchio discutibili.

Apsulov: End of Gods

PS4
6.00
Francesco MuccinoSep 15, 2021
A salvare in calcio d’angolo la produzione svedese è il contesto narrativo e lo scenario che fonde in maniera interessante sci-fi e mitologia norrena, dando vita a un connubio originale nell’attuale panorama videoludico. Da solo questo elemento non riesce però ad elevare Apsulov verso vette qualitative più lusinghiere, lasciandoci tra le mani un prodotto che rischia di essere presto dimenticato una volta finite quelle poche ore necessarie per giungere ai titoli di coda.

F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch

PS5
7.30
Marco MotturaSep 15, 2021
F.I.S.T.: Forged in Shadow Torch è una produzione imperfetta ma nient'affatto che banale: un metroidvania che fa il suo senza eccellere in nessun ambito, denotando ad ogni modo un certa perizia da parte di un team tutt'altro che avvezzo a palcoscenici globali. A mancare sono solo un po' di visione complessiva, di senso della misura (perché l'avventura risulta paradossalmente addirittura un filo troppo lunga) e di equilibrio di fondo: peccati di gioventù comunque scusabili, che non riescono a scalfire davvero il valore di un titolo che si lascia giocare con un certo piacere.

Baldo The guardian owls

Switch
5.50
Michele VerardiSep 14, 2021
In definitiva è difficile promuovere Baldo, i suoi difetti sono palesi e anche ipotizzando che tutti i problemi tecnici vengano risolti da future patch, rimarrebbe il cuore di un'esperienza frustrante e mal bilanciata. Eppure, è innegabile che l'unicità della sua presentazione grafica, unita a eco di gameplay che rimandano agli albori del genere e a una concezione di Open World mai veramente tramontata, possano rappresentare per una fetta di nostalgici una formula ludica in grado di stregare. Per tutti gli altri, purtroppo, Baldo non può che essere una grandissima occasione sprecata.

NARAKA: BLADEPOINT

PC
7.50
Giovanni PanzanoSep 14, 2021
Naraka Bladepoint non è un battle royale perfetto, ma riesce a mescolare una serie di meccaniche gameplay che lo rendono frenetico, divertente e soprattutto immediato. Il combat system andrebbe limato ulteriormente, così come la gestione della telecamera che nei momenti più concitati rende davvero difficile tenere sotto controllo tutta l'azione.

Madden NFL 22

Xbox Series X
7.00
Raffaello RusconiSep 13, 2021
Per chi non gioca a Madden NFL da qualche anno, il nuovo episodio può essere l'occasione giusta per ricominciare. La modalità Franchise è stata risistemata e la direzione presa sembra essere quella giusta, mentre il gameplay, in attesa degli aggiustamenti nella secondaria, si fa apprezzare per una fisica rinnovata nell'inerzia dei movimenti dei giocatori e per un'IA che in più di un'occasione ci ha stupito positivamente.

Song of Iron

Xbox Series X
6.80
Giuseppe CarrabbaSep 12, 2021
Gli appassionati di avventure intrise di mitologia norrena e di colpi di scena fuori dagli schemi farebbero bene a dargli una chance - soprattutto se in sconto - ma chi si aspettava un’esperienza più articolata e rifinita in materia di platforming e combat system farebbe bene a pesare con attenzione le criticità del gioco. Detto questo, speriamo che Joe Winter e la sua Resting Relic possano dare un seguito a Song of Iron e stavolta con qualche aiutino in più, così da sfruttare appieno il potenziale delle idee alla base del capostipite.

Lost in Random

PS5
8.50
Cristina BonaSep 10, 2021
Dalla direzione artistica alla narrazione, passando per il combat system, Lost in Random mette in scena una suggestiva contrapposizione tra ordine e caos. Moderna fiaba dark che deve molto della sua estetica all'immaginario di Nightmare Before Christmas e Coraline, Lost in Random saprà senza dubbio conquistare gli amanti delle opere di Tim Burton.

King's Bounty II

PC
5.00
Daniele D'OreficeSep 09, 2021
King's Bounty II è composto da tanti elementi tradizionalissimi fusi tra loro in maniera non convenzionale. Più che fusi sarebbe meglio dire appiccicati l'uno sopra l'altro. L'amalgama di caratteristiche e generi è completamente disorganico, confuso, come fosse l'impasto di trend di mercato selezionati a casaccio. Presi singolarmente non tutti gli elementi costitutivi del gioco sono mediocri, anzi è del tutto possibile rimanere catturati dalle ambientazioni o dal sistema di combattimento.

Life is Strange: True Colors

PS5
8.00
Gabriele LaurinoSep 08, 2021
Life is Strange: True Colors è il capitolo più esteso e ambizioso della serie Square-Enix, ma non raggiunge lo spessore narrativo dei precedenti capitoli. Pur declinando in modo prezioso il tema dell’empatia e del perdono, alcune scelte narrative e certi spunti di sceneggiatura avrebbero forse meritato un approfondimento maggiore. Il gioco, tuttavia, non delude sul piano “ludico”, proponendo un ventaglio di attività opzionali davvero soddisfacente, e stupisce sul fronte tecnico.

Tales of Arise

Xbox Series X
9.00
Antonello BelloSep 08, 2021
Tales of Arise è ad oggi la vetta più alta mai raggiunta dal franchise di Bandai Namco, che nonostante la capacità di raccontare storie toccanti non era mai riuscito a brillare anche sul piano tecnico e grafico. Il passaggio all’Unreal Engine 4 e l’adozione dell’Atmosferic Shader hanno invece permesso alla casa nipponica di superare i suoi storici limiti e realizzare un cel-shading delizioso, che pur senza rinunciare alla propria identità segna uno stacco forte ed evidente col passato.

Star Drift Evolution

PC
9.00
Stefano CalzatiSep 07, 2021
Star Drift Evolution esce dai box dell'early access con una messa a punto perfetta, che gli permette di gareggiare per le prime posizioni del genere. Un top-down racing maneggevole come un arcade ma fisicamente profondo come una simulazione, graziato da una mole di contenuti impareggiabile, modalità di ogni genere e una componente online fondamentale, che va dalle gare fino a 20 giocatori alle leaderboard del time attack.

Golf Club: Wasteland

Switch
7.50
Michelangelo CastoSep 06, 2021
Golf Club: Wasteland è una storia fatta di storie, di messaggi lasciati dalla scenografia fortemente rappresentativa e dalle testimonianze di personaggi credibili pur senza un volto. Nonostante la produzione arranchi visibilmente sul fronte del gameplay per via di un tenore di sfida che tende a non decollare mai, bisogna riconoscere che la proposta di Demagog Studio sappia controbilanciare adeguatamente la mancanza di spessore ludico con una messa in scena curatissima.

WRC 10 FIA World Rally Championship

PC
6.50
Andrea SorichettiSep 05, 2021
In definitiva: ha senso comprare WRC 10? Il prezzo è abbastanza accessibile, con i suoi 50€ per le versioni next-gen e Switch (in arrivo nei prossimi mesi) che scendono a 40€ per le versioni PS4 e One, quindi se non si è già in possesso di altri titoli simili e si è in cerca di un po’ di divertimento in derapata ha effettivamente senso buttarsi su questo nuovo capitolo della serie. Il discorso cambia drasticamente se si arriva da WRC 9.

Rustler

PC
6.80
Giovanni PanzanoSep 02, 2021
Rustler è un divertente passatempo senza particolari pretese che riesce discretamente, e ad un costo contenuto (su Steam è in promozione a soli 14 euro), nell'intento di intrattenere il giocatore con una serie di personaggi ed eventi fuori da ogni logica. Se amate la struttura di gioco dei vecchi GTA, siete disposti a chiudere un occhio su qualche imperfezione del sistema di controllo e non siete spaventati dalle continue battute del protagonista a base di volgarità, alternate all'emissione di gas corporei, allora Rustler è esattamente il gioco che fa per voi.

The Medium

PS5
7.00
Marco MotturaSep 02, 2021
Anche su PS5 The Medium conferma i pregi e le debolezze di una produzione a tratti anche genuinamente intrigante, ma incapace di distinguersi e di sancire quella consacrazione dello studio polacco che in tanti si sarebbero attesi (a maggior ragione con quello che sembrava il progetto della maturità definitiva). L'esperienza è sostanzialmente identica a quella vissuta sette mesi or sono su Xbox Series X, con una grande differenza di fondo, anzi all'atto pratico due.

Sonic Colors: Ultimate

PS4
8.00
Andrea FontanesiSep 01, 2021
Nonostante gli undici anni sulle spalle, Sonic Colours si conferma essere fra le avventure più interessanti della “seconda vita" poligonale del riccio ipercinetico. Goderselo appieno è tutt’oggi possibile, merito certamente delle sue doti intrinseche - di level design, in particolar modo - ma anche dell’impegno profuso da Blind Squirrel nel confezionare Ultimate: un lavoro di rimasterizzazione di buonissimo livello, benché perfettibile. E un prodotto che consigliamo senza indugio, specie a chi non avesse avuto occasione di perdersi nei colori della vecchia edizione.

Quake

PC
8.00
Raffaello RusconiAug 31, 2021
Per chi non ha mai giocato a Quake, la remastered è un'occasione imperdibile per colmare questa lacuna e per apprezzare uno degli sparatutto in soggettiva che ha segnato un'epoca. Carmack e Romero con la loro voglia di innovare (e i loro litigi!) hanno portato l'industria dei videogiochi in una nuova dimensione: Quake è il gioco che ha segnato - in modo indelebile - la storia di id Software. Dopo il “terremoto”, infatti, nulla è stato più come prima. In attesa di avere un meritato reboot/remake, consoliamoci con questa versione che offre dei nuovi contenuti da provare e la facoltà di rivivere - con qualche lacrimuccia - la frenesia e la magia dei vecchi e adorati shooter in soggettiva.

No More Heroes 3

Switch
6.70
Stefano CalzatiAug 27, 2021
Da lodare senza riserve invece la presentazione generale, pazzesca, così come una colonna sonora che continuerà a far vibrare i timpani anche a console spenta. Consiglio spassionato: se pensate di cominciare direttamente da No More Heroes 3 dedicatevi prima alle riedizioni (ottime) dei due capitoli iniziali: per goderselo in tutti i suoi difetti serve lo stomaco forte di chi a Santa Destroy ci è cresciuto.

Axiom Verge 2

Switch
7.80
Andrea FontanesiAug 24, 2021
Con il suo nuovo progetto Thomas Happ sceglie indubbiamente d’imboccare la via più difficile, realizzando un metroidvania che si ricollega ad Axiom Verge quel poco che basta per poi procedere nella direzione di un’esperienza essenzialmente differente, che trascura la qualità degli scontri in favore del viaggio fra dimensioni e scenari fantascientifici. È proprio quando l’esplorazione prende il sopravvento sui blandi combattimenti che Axiom Verge 2 brilla maggiormente, svelando un universo “a due facce” ricco di dettagli e segreti che vale certamente la pena portare a galla.

Pile Up! Box by Box

PC
7.00
Giovanni PanzanoAug 24, 2021
Pile Up! Box by Box non è il platform 3D da consigliare ai fan sfegatati del genere che sono in cerca della sfida impossibile, ma è un'esperienza senza troppe pretese che riesce a dare il meglio se giocata in compagnia di altre persone, soprattutto se si tratta di giocatori più piccoli. L'intero prodotto è chiaramente pensato per essere giocato in cooperativa e gli stessi NPC che popolano il mondo di gioco vantano un design ideato per incantare i bambini grazie ai loro colori accesi e alle loro forme buffe.

RiMS Racing

PC
8.00
Raffaello RusconiAug 23, 2021
Per quanto riguarda la proposta contenutistica, avere solo otto moto ricreate ad arte e una quindicina di circuiti/tracciati farà storcere il naso a molti, anche se siamo sicuri che il team di sviluppo aggiungerà nei prossimi mesi altri bolidi e piste in cui gareggiare. Chi invece è alla ricerca di un'esperienza più spensierata e rilassante o ama semplicemente collezionare moto, è meglio che cerchi altrove: RiMS Racing non è quel tipo di gioco e non ambisce certo ad esserlo.